EURO 2020 Italia-Svizzera: difesa bunker, i numeri impressionanti

EURO 2020 Italia-Svizzera gli azzurri impongono il proprio gioco e confermano di avere una difesa solida: i dati.

EURO 2020 Italia-Svizzera difesa inattaccabile (Getty Images)
EURO 2020 Italia-Svizzera difesa inattaccabile (Getty Images)

L’Italia di Roberto Mancini sembra essere uno schiacciasassi. Concreta, volitiva, determinata. Soprattutto attenta a non sbagliare. Il gol che apre le marcature lo garantisce Locatelli con un’azione delle sue: di prepotenza dopo un dialogo corale. Rete da attaccante vero tra senso del gol e determinazione sotto porta.

Chiellini aveva gonfiato la rete poco prima ma non è andata bene: fallo di mano. La zampata di Locatelli, invece, vale moltissimo anche sul piano statistico. È il marcatore più giovane di questi Europei ad andare a segno, dimostrazione che gli azzurri in realtà sono sempreverdi. Non è solo questione cromatica.

Leggi anche – EURO 2020 Italia-Svizzera, allarme bomba vicino l’Olimpico: i dettagli

EURO 2020 Italia-Svizzera il muro azzurro è una fortezza: i dati

EURO 2020 Italia-Svizzera (Getty Images)
Muro azzurro contro la Svizzera (Getty Images)

Quest’Italia è una macchina da gol: numeri alla mano, infatti, si evince come gli azzurri abbiano segnato per la 29esima volta di fila senza subire gol. Dati da attenzionare che confermano quanto il lavoro del CT e la motivazione del gruppo stia effettivamente dando i suoi frutti.

La Nazionale sta raccogliendo il lavoro fatto in questi anni, il dopo Ventura ha visto una risalita esponenziale dopo che sembrava esser stato toccato il fondo. Gli azzurri fanno un po’ più paura. La strada che porta a Wembley è ancora lunga, ma i dati lasciano ben sperare. E, se non avessero annullato il gol a Chiellini, lo score sarebbe stato diverso. Ancora più incoraggiante. Arriva la doppietta del calciatore del Sassuolo, nel secondo tempo, a rimpinguare statistiche sempre in aggiornamento. L’Italia non si ferma più.