EURO 2020, Italia-Svizzera vale gli ottavi: gli azzurri si qualificano se…

L’Italia può assicurarsi gli ottavi a EURO 2020 già dopo la partita contro la Svizzera all’Olimpico. Gli scenari qualificazione e i possibili avversari

EURO 2020 l'esultanza dell'Italia
L’esultanza di Insigne per l’Italia a EURO 2020

Italia-Svizzera può consentire alla Nazionale di Roberto Mancini di conquistare già la matematica qualificazione agli ottavi di finale. L’Italia ha il proprio destino nelle mani. Infatti, dopo il 3-0 alla Turchia e il pareggio fra Galles e Svizzera nella prima giornata, non servono particolari calcoli.

Gli azzurri hanno un bilancio di 36 vittorie, 18 pareggi e 6 sconfitte nelle partite giocate all’Olimpico di Roma. Qui però non hanno mai perso nella fase finale degli Europei o dei Mondiali. Due i pareggi, nove i successi. Tra questi, rientra anche il memorabile 2-0 del 1968 che ha permesso all’Italia di trionfare per la prima, e finora unica, volta agli Europei.

L’Italia partecipa per la decima volta agli Europei, in cui vanta anche due finali nel 2000 e nel 2012 oltre al successo del 1968. Per la Svizzera, invece, EURO 2020 rappresenta la quinta partecipazione nel torneo.

Leggi anche – EURO 2020, le probabili formazioni di Italia-Svizzera

EURO 2020, gli scenari qualificazione per l’Italia

L’Italia ha la qualificazione assicurata e batte la Svizzera. Il risultato di Galles-Turchia lascia ancora in discussione il primo posto nel girone, che gli azzurri avrebbero potuto già assicurarsi vincendo se però i Dragoni non avessero battuto la Turchia.

Il risultato della partita di Baku ha già fornito il primo verdetto. La Turchia non potrà arrivare tra le prime due. Potrà qualificarsi solo attraverso i ripescaggi, difficilissimi dopo due sconfitte senza gol segnati.

La Svizzera, comunque dovesse andare a finire contro l’Italia, come il Galles non potrà avere la certezza del primo o del secondo posto. E in ogni caso non sarà eliminata nemmeno in caso di sconfitta contro gli azzurri.

Le possibili avversarie degli azzurri negli ottavi

Gli ottavi a EURO 2020 sono già definiti. Se l’Italia dovesse chiudere al primo posto, affronterebbe la seconda del girone C, dunque una fra Austria, Olanda, Ucraina e Macedonia

In caso di secondo posto, l’avversaria degli azzurri sarebbe la seconda del girone B con Russia, Danimarca, Finlandia e Belgio.