Gigi+Buffon%2C+gli+anni+al+Parma%3A+gli+esordi+da+prodigio+di+un+portiere+da+leggenda
calciotodayit
/2021/06/16/gigi-buffon-parma-esordi-prodigio-portiere-leggenda/amp/
Calcio

Gigi Buffon, gli anni al Parma: gli esordi da prodigio di un portiere da leggenda

Gigi Buffon sta per tornare al Parma dove ha iniziato la sua carriera con un memorabile esordio contro il Milan. Vent’anni dopo, il portiere riparte dove tutto è iniziato

Gigi Buffon in azione con la maglia del Parma

Il 17 giugno del 2001, Gigi Buffon ha disputato la sua ultima partita con la maglia del Parma. Una sfida storica anche per i tifosi della Roma. I giallorossi, infatti, vinsero 3-1 all’Olimpico conquistando il terzo, e finora ultimo, scudetto nella storia del club.

La storia tra Buffon e il Parma, però, ricomincerà. Vent’anni dopo, come per i quattro moschettieri di Alexandre Dumas. Figlio di un lanciatore di pesi e di un lanciatore del disco, il portiere da record ha debuttato in gialloblù il 19 novembre del 1995. Al Tardini è di scena il Milan di Fabio Capello, che in attacco schierava Roberto Baggio e il liberiano George Weah, un mix di fantasia e potenza capace di spaventare ogni difesa.

Il portiere titolare, Luca Bucci, è infortunato. L’allenatore del Parma Nevio Scala osserva la sua riserva, Alessandro Nista, e il diciassettenne titolare della Primavera, Buffon appunto, aggregato alla prima squadra. Nel corso degli allenamenti in settimana, sembra che abbia qualcosa di magico: nessuno o quasi riesce a fargli gol.

Scala si consulta con il preparatore dei portieri. Azzardare un diciassettenne in una partita così importante è un rischio non da poco. In caso di goleada del Milan, società e tifosi non avrebbero certo reagito bene.

Ormai, però, la scelta è fatta. Gioca il diciassettenne Buffon. E nessuno, nemmeno Baggio, nemmeno Weah, riesce a fargli gol.

Finisce 0-0. “Buffon è stato il migliore del Parma, se non abbiamo vinto è stato solo merito suo” commenta Fabio Capello, che a fine stagione conquisterà lo scudetto.

Leggi anche – Buffon torna al Parma, il magico 1999 e tutti i successi in gialloblu

Buffon al Parma, la costruzione di un campione

Gigi Buffon al Tardini (Getty)

Nel giovane Gianluigi, o come dicevan tutti Gigi, c’è il marchio di Lorenzo Buffon. Era il cugino di suo nonno, vinse quattro scudetti con il Milan e uno con l’Inter. Ancora oggi, si può considerare uno dei più grandi portieri nella storia del calcio italiano. Insieme, ovviamente, a suo nipote.

Gigi ha subito il primo gol la settimana successiva all’esordio, da Ciro Ferrara nella sfida pareggiata 1-1 contro la Juventus.

Non molto tempo dopo, per i tifosi sarebbe diventato Superman. Gli hanno regalato la maglia come omaggio per un rigore parato a Ronaldo, che allora giocava nell’Inter, nel 1997. Con quella maglia, due anni dopo, Buffon avrebbe celebrato la Coppa Italia.

E avrebbe cominciato a scrivere una storia leggendaria di successi. Una storia che sta per ripartire dove tutto è iniziato.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Donnarumma incontra Gattuso prima della firma: arriva grazie al CT

Gigio Donnarumma non resterà senza guantoni nel corso di quest'annata delicatissima che porta al Mondiale…

1 ora ago
  • Calciomercato

Non solo Konè: un altro acquisto dalla Roma per 40 milioni

Il calciomercato in Serie A sta vedendo Manu Konè, a sorpresa, tra le uscite della…

2 ore ago
  • Calciomercato

Juve, scambio per l’esterno: arriva da Madrid

La Juventus si porta avanti nelle trattative ed è pronta ora a chiudere il colpo…

4 ore ago
  • Calciomercato

Accordo Juventus-Atletico Madrid: arriva un altro attaccante per Tudor

La Juventus sta provando a rinnovare la rosa in tutti i reparti: ora si può…

16 ore ago
  • Calciomercato

“Icardi torna in Serie A”, gira una strana voce: hanno già deciso

Il nome di Mauro Icardi è sempre centrale anche nelle idee di mercato dei top…

18 ore ago
  • Calciomercato

Inter, poco spazio per Pio Esposito? Svelato l’accordo, è deciso

Il nome di Pio Esposito è tornato a essere centrale nelle idee di mercato di…

22 ore ago