Bayern Monaco, Alaba: quell’Oktober Fest con Guardiola che cambiò tutto

Bayern Monaco Alaba, il difensore del Real Madrid ai tempi del Bayern Monaco partecipò all’Oktober Fest con Guardiola: l’aneddoto.

Bayern Monaco Alaba Oktober Fest Guardiola (Getty Images)
Bayern Monaco Alaba Oktober Fest Guardiola (Getty Images)

David Alaba è pronto a lasciare la Bundesliga. Dopo l’Europeo itinerante, il difensore di Vienna non disferà le valigie perché ad attenderlo ci sarà il Real Madrid. I Blancos sono riusciti a portare in Spagna il talentoso calciatore che faceva gola a moltissimi club, anche qualche italiana fra le pretendenti. Il ragazzo, classe 1992, è nel suo periodo d’oro. Non a caso la Casada Blanca l’ha chiamato a sé e potrebbe non essere l’unico ingresso dal campionato tedesco perché pare che tra Haaland e il Borussia Dortmund sia già il momento dei titoli di coda.

Tornando al presente: chi ha avuto occasione di allenare Alaba lo definisce un lavoratore indefesso. Applicazione e caparbietà al servizio della squadra, con il Bayern 276 presenze e 22 gol dal 2012. Perno anche della Nazionale Austriaca, con cui ha totalizzato ben 82 presenze realizzando 14 gol dal 2009. Dodici anni fa l’esordio con l’Austria, poi solo soddisfazioni, o quasi.

Leggi anche – Italia, infortunio Chiellini: quando può tornare in campo

Bayern Monaco Alaba e Guardiola all’Oktober Fest

Guardiola aneddoto con Alaba (Getty Images)
Guardiola aneddoto con Alaba (Getty Images)

Occasioni da ricordare. Come l’Oktober Fest di qualche anno fa, quando Guardiola decise di organizzare una spedizione alla manifestazione per cercare di fare gruppo e compattare la squadra anche in momenti di leggerezza. Erano invitate, naturalmente, anche mogli e fidanzate. Alaba portò la fidanzata Katja Butylina e in quell’occasione dimostrò che non esiste solo il lavoro.

Proprio con Guardiola si lasciò andare a un’esibizione particolarmente divertente, fra balli tradizionali bavaresi e sorrisi spensierati, molto deve aver fatto la birra. Luppolo a parte Alaba ha colto l’occasione per integrarsi ulteriormente nel gruppo e dare vita alle prestazioni che tutti conosciamo.

Campione in campo, mattatore nella vita. D’altronde ci vuole talento per trovare sempre l’intervento più opportuno da fare: quell’Oktober Fest del 2013 rimarrà nella storia. Sicuramente nei ricordi di Alaba. Visti i risultati, gli appassionati sono curiosi di capire dove lo porterà Ancelotti. Chissà che le previsioni, sulla stagione dell’austriaco, non diventino realtà.