Memphis Depay, il campione dai due volti: “l’altra vita” del centravanti

Memphis Depay, talento e umanità. Il centravanti dell’Olanda, attualmente svincolato, ha una vita dalle mille sfumature.

Memphis Depay altra vita centravanti (Getty Images)
Memphis Depay altra vita centravanti (Getty Images)

Tra gli olandesi spicca Memphis Depay. Uomo mercato e pezzo pregiato del calcio internazionale deciso a trovare una nuova squadra dopo essersi svincolato dal Lione: il successo con il club francese ha portato 63 gol in 139 presenze. Prima tanta gavetta e qualche esperienza positiva, come Manchester e PSV. Il calcio, tuttavia, è solo una parte della vita di Memphis Depay.

Prima tante ombre e qualche luce. L’adolescenza travagliata, l’incertezza e in parte lo sbando di vivere in determinati quartieri: per questo, una volta arrivato il successo e i guadagni, il giocatore si è sempre speso per gli homeless. Senza casa, senza aspettative, ma con un futuro. Quello che creava lui a gente senza più prospettive anche solo tendendo una mano.

Leggi anche – Napoli, Politano finalmente esulta: è nata Giselle

Memphis Depay, dalla strada al campo: la metamorfosi del campione

Vita travagliata per l'attaccante (Getty Images)
Vita travagliata per l’attaccante (Getty Images)

Particolarmente importante nella sua vita, il nonno: “Quell’uomo mi ha dato molta forza e si è preso cura di me. So cosa devo fare, dove voglio arrivare, ce la farò. Darò il massimo”. Parole tatuate sul suo braccio che sono il proprio mantra di vita. Una persona – che l’ha cresciuto come il padre che avrebbe dovuto esserci ma lo ha abbandonato – a cui dare tutto e anche di più.

Memphis Depay, talento e cuore: in mezzo l’Hip Hop, i dubbi e le speranze di riuscire ad essere un uomo e un calciatore migliore. A giudicare dai risultati ce l’ha fatta, ma non è ancora stanco. E soprattutto ancora non si è arreso. Un sognatore con le ambizioni di un vincente e l’animo di un puro: mix perfetto e letale. Chiedere agli avversari che lo temono in campo e lo rispettano fuori. Lontano dalla retorica vicino alla consapevolezza.