Calciomercato, rivoluzione parametri zero: mai così tanti addii ai top player

Nel calciomercato scoppia la rivoluzione dei parametri zero, mai così tanti addii ai top player gratuitamente. Una tendenza che potrebbe cambiare per sempre le trattative 

Sergio Ramos difensore
Sergio Ramos, ex difensore del Real Madrid (Getty Images)

Il calciomercato non è ancora entrato nel vivo, ma sono già diversi i colpi messi a segno dai club europei. Sono soprattutto le cessioni quelle che hanno sorpreso maggiormente i tifosi dei top club, merito di una tendenza che sempre di più sta modificando le trattative dopo lo scoppio della pandemia.

Analizzando alcuni degli affari conclusi in queste settimane di giugno, è facile notare come i parametri zero siano diventati un focus nel calciomercato moderno. Se in passato perdere un giocatore gratuitamente rappresentava una sconfitta assoluta per il club, dopo il Covid, sembra che l’onda abbia cambiato la propria direzione.

Leggi anche -> Sergio Ramos, si inserisce il Milan? La bomba dalla Spagna

Calciomercato, quanti addii a parametri zero: la nuova tendenza del calcio europeo

Aguero attaccante
Sergio Aguero, attaccante del Barcellona (Getty Images)

Abbiamo scelto alcuni esempi di top player, di una certa età (ma non tutti), che cambieranno o hanno cambiato maglia in questa sessione di calciomercato. Il primo selezionato e Sergio Aguero, che dopo 10 anni al Manchester City, vestirà la maglia del Barcellona.

I Citizens hanno scelto di non rinnovare il contratto al 33enne, risparmiando anche solo per una stagione sull’ingaggio decisamente importante, per lasciarlo partire verso la Spagna.

Chi invece la Spagna dovrebbe lasciarla è Sergio Ramos, da 16 anni al Real Madrid e ora pronto a fare le valigie gratuitamente. Stipendio troppo oneroso per il 35enne, che ha prima rifiutato un rinnovo di 1 anno, per poi ritrattare, ricevendo però una porta in faccia dai Blancos.

Alla lista si aggiunge Jerome Boateng, 32 anni, di cui 10 trascorsi al Bayern Monaco. Anche il difensore tedesco saluterà il club gratuitamente, portando ad un alleggerimento del monte ingaggi della società. Con lui David Alaba, che, nonostante di anni ne abbia 28, non ha rinnovato con i bavaresi e si unirà al Real.

La stessa scelta è stata presa dal Liverpool, che ha scelto di non rinnovare il contratto di Wajnaldum, che è approdato al PSG, così come il Lione, che ha visto partire Depay verso il Barcellona.

Donnarumma e l’ipotesi Cristiano Ronaldo

Donnarumma portiere
Donnarumma, prossimo portiere del PSG (Getty Images)

Il prossimo top player che lascerà a parametro zero sarà Gianluigi Donnarumma, ma la sua vicenda è diversa. Non solo per via dell’età (22 anni), ma perché il Milan ha tentato di trattenerlo senza però trovare un accordo con il calciatore.

Se questa tendenza diventerà un must non possiamo saperlo, ma sicuramente il calciomercato dei parametri zero fa riflettere. Big come Cristiano Ronaldo, Insigne e Koulibaly, arrivati al loro ultimo anno di contratto e non più giovanissimi, potrebbero salutare Juve e Napoli gratuitamente dal prossimo anno. Solo il tempo ci dirà la verità.