EURO+2020%2C+finale+da+Wembley+a+Roma%3A+la+UEFA+risponde+a+Mario+Draghi
calciotodayit
/2021/06/21/euro-2020-finale-wembley-roma-uefa-risponde-mario-draghi/amp/
Calcio

EURO 2020, finale da Wembley a Roma: la UEFA risponde a Mario Draghi

La preoccupazione per i nuovi contagi dovuti alla cosiddetta variante Delta in Gran Bretagna preoccupa in vista della finale di EURO 2020 a Wembley

EURO 2020, finale a Wembley: il messaggio della UEFA

Spostare la finale da Wembley a Roma. Il tema è sportivo, epidemiologico e politico insieme. La cosiddetta variante Delta preoccupa la Gran Bretagna. Il dato diventa l’occasione per una proposta da parte del presidente del Consiglio italiano.

Durante una conferenza stampa congiunta con Angela Merkel nell’ambito di una visita alla cancelliera tedesca, Mario Draghi ha proposto di spostare la finale da Wembley all’Olimpico di Roma alla luce della costante decrescita di contagi e vittime da Covid-19 in Italia nelle ultime settimane.

“Mi adopererò perché la finale di EURO 2020 non si giochi in Paesi dove il contagio cresce” ha detto.

Il governo britannico non ha risposto. Secondo quanto riporta l’Ansa, però, intende far sapere di essere in stretto contatto con la UEFA per consentire lo svolgimento delle semifinali e della finale a Wembley, come previsto dal calendario, in condizioni di sicurezza per tutti.

Leggi anche – EURO 2020, Wembley rischia la finale: il motivo e la nuova sede

EURO 2020, Roma si candida al posto di Wembley

La UEFA, la federazione inglese e le autorità inglesi stanno lavorando a stretto contatto. Non ci sono piani per cambiare la sede di quelle partite” scrive in una nota l’associazione che governa il calcio europeo.

Tuttavia, il tema del possibile spostamento della finale di EURO 2020 è diventato da prima pagina negli ultimi giorni. Si è parlato anche di Budapest come alternativa.

Ma il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si schiera accanto a Mario Draghi nel candidare, come eventuale sede alternativa, l’Olimpico di Roma.

Spostare la finale degli Europei a Roma? Siamo pronti – ha scritto in un messaggio su Twitter -. Dopo successo dell’apertura di Uefa EURO 2020, Roma e l’Italia hanno dimostrato di saper organizzare grandi eventi internazionali“.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

1 settimana ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

2 settimane ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 mese ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago