Calhanoglu dal Milan all’Inter: i 5 “tradimenti” più famosi ai rossoneri

Hakan Calhanoglu è pronto a dire sì ai nerazzurri. Il giocatore turco è in buona compagnia tra i giocatori che hanno tradito il Milan per l’inter e altre rivali.

chalanoglu inter
Hakan Calhanoglu vicino a diventare un giocatore dell’Inter (Getty Images)

La storia del Milan è ricca di trofei e campioni che hanno vestito la maglia rossonera. Molti dei giocatori che hanno vestito la maglia rossonera hanno sposato in pieno la mentalità del club, diventando delle bandiere che ancora oggi vengono ricordate con affetto dai tifosi. Alcuni altri, però, non hanno concluso nel migliore dei modi la loro avventura con il diavolo, rendendosi protagonisti di clamorosi tradimenti legati al calciomercato.

Ultimi tra questi sono Gianluigi Donnarumma ed Hakan Calhanoglu, che lasceranno il Milan tra pochi giorni a parametro zero, dopo aver rifiutato le trattative per i rispettivi rinnovi. Mentre il portiere è ormai ad un passo dall’ufficialità con il PSG, l’addio del calciatore turco ha un’aggravante in più. Infatti, il trequartista ha annunciato ad una emittente della Turchia di aver trovato un accordo con i rivali storici dei rossoneri dell’Inter. Nella memoria dei tifosi del Milan sono tornati i ricordi di alcuni tradimenti in direzione Inter e non solo, passati alla storia del calciomercato: noi proviamo a ripercorrerne cinque.

Leggi anche – Calhanoglu all’Inter, è fatta: data delle visite mediche e cifre dell’offerta

Dal Milan ai rivali: cinque tradimenti storici

milan cassano inter
Antonio Cassano passò dal Milan all’Inter nel 2012 (Getty Images)

Un tradimento al Milan per passare all’Inter non è una novità nelle dinamiche di calciomercato. Molti giocatori hanno cambiato casacca scegliendo di vestire quella dei rivali storici nel corso degli anni, e spesso lo hanno fatto in un modo che non è piaciuto ai tifosi. Gli ultimi due addii dei rossoneri hanno riportato alla mente dei supporters alcune trattative di calciomercato che sono passate alla storia.

Antonio Cassano passa all’Inter

Dopo la vittoria dello scudetto nel Milan di Zlatan Ibrahimovic, Antonio Cassano decide di passare dall’altra sponda dei navigli, sposando il progetto dell’Inter nella stagione 2012/2013. Del talento di Bari si ricordano le parole in conferenza stampa al momento della presentazione in nerazzurro: durante l’esperienza rossonera aveva pronunciato la frase “più in alto del Milan c’è solo il cielo”, aggiungendo in occasione del suo passaggio all’Inter dicendo che “Dopo il cielo c’è l’Inter.”

Il passaggio Collovati nell’1982

Nel 1982 il Milan fu retrocesso in Serie B per lo scandalo relativo al calcioscommesse. In quella stagione nella difesa rossonera era presente un giovane Fulvio Collovati, che poi ebbe una grande carriera con diverse squadre e soprattutto nel Napoli. L’anno della retrocessione dei rossoneri il difensore scelse di rimanere a Milano, ma di passare ai rivali dell’Inter, facendo un’ottima scelta per la sua carriera ma mandando su tutte le furie i tifosi rossoneri.

LEGGI ANCHE –> Milan, ansia Kessié: cosa succede al centrocampista rossonero

Il flop di Thomas Helveg

Non sempre l’affare sulla tratta milanese è garanzia di successo. Il terzino protagonista del Milan di Zaccheroni Thomas Helveg decise di tradire l’amore dei tifosi rossoneri. Il suo passaggio all’Inter dopo cinque stagioni al Diavolo si rivelò un flop per i nerazzurri. Il calciatore danese andò via dall’Inter nel 2004, dopo appena una stagione. La scelta del danese di aggiungersi ai casi dei tradimenti al Milan per passare all’Inter non si è rivelata fortunata.

Il primo addio di Kakà

La cessione più difficile da superare per i tifosi del Milan è stata sicuramente quella di Ricardo Kakà. Nell’inverno del 2009 il presidente Berlusconi rifiutò un’offerta monstre da parte del Manchester City. Il numero uno dei rossoneri spiegò come Kakà avesse scelto di rimanere per “ragioni di cuore”, salvo poi partire nell’estate successiva in direzione Real Madrid. Il giocatore brasiliano venne poi perdonato dai tifosi milanisti, che lo riabbracciarono parecchi anni dopo in rossonero.

Percorsi opposti: tradimenti all’Inter per andare al Milan

Lo stesso percorso che Hakan Calhanoglu è pronto a compiere è stato attraversato in senso opposto negli anni. Ronaldo è stato il calciatore più forte ad aver vestito la maglia dell’Inter a detta di molti. Il calciatore brasiliano, dopo la cessione al Real Madrid, è tornato in Italia per una delle stagioni conclusive della sua gloriosa carriera. Ormai appesantito ed alle prese con numerosi infortuni, l’avventura al Milan del Fenomeno ha avuto pochi lampi, tra i quali però un goal nel derby arricchito da una gioiosa esultanza: un incubo per i tifosi dell’Inter. Tornando indietro di diversi anni, troviamo il passaggio di Maurizio Ganz dal nerazzurro al rossonero, con i suoi goal che hanno portato allo scudetto del 1999 il Milan.