Zaniolo tentato dallo Special One: la strategia di Mourinho

Roma Zaniolo aspetta Mourinho per concordare il futuro della nuova squadra: gli obiettivi sono comuni e il ragazzo di Massa è pronto.

Roma Zaniolo aspetta Mou (Getty Images)
Roma Zaniolo aspetta Mou (Getty Images)

Zaniolo è in vacanza, ma già pensa alla Roma. Il ragazzo vuole tornare a disposizione dopo che infortuni e ricadute l’hanno tenuto lontano dal campo per troppo tempo. L’importante è farsi trovare pronti e il fuoriclasse di Massa lo è: allenamenti serrati anche d’estate, fra fitness e palestra. Sala pesi e posturale sono all’ordine del giorno. Ormai il centrocampista offensivo sembra essere rinato, vuole rimettersi in sesto per far capire a Mourinho quanto può essere utile alla causa.

Lo Special One, però, lo sa già: i due si sarebbero, infatti, sentiti. Il tecnico portoghese vuole ripartire dai pilastri dei giallorossi, Zaniolo è uno di questi. Motivo per cui l’allenatore intende stabilire un percorso mirato, fra intesa e obiettivi, da stilare con i senatori per avvalorare l’idea di progetto comune.

Leggi anche – Szczesny, l’ex Roma ha un punto debole: il tallone d’Achille del polacco

Zaniolo da Mourinho: confronto con lo Special One

Il talento giallorosso a disposizione del nuovo tecnico (Getty Images)
Il talento giallorosso a disposizione del nuovo tecnico (Getty Images)

L’esperienza in giallorosso per Mourinho, quindi, comincia con la stesura – insieme a Zaniolo – del calendario di allenamenti: prima lavoro individuale e poi collettivo, per non lasciare niente al caso. Nello specifico il numero 22 giallorosso tornerà nella Capitale a fine Giugno, precisamente il 29. Il 6 Luglio ci sarà l’incontro con il tecnico e la squadra, per quella data sono già stabiliti carichi di lavoro e obiettivi di preparazione. Non prima, ovviamente, delle visite mediche di rito.

L’asse Roma-Porto funziona: Zaniolo è pronto a stupire, Mourinho con lui. Il “patto del Fulvio Bernardini” è stato stilato, primo tassello di una nuova era. Forse la svolta che serviva, ma per ora serve – innanzitutto – ripartire. Il passato è già un ricordo. Se “ricordare è vivere”, citando lo Special One, allora non è necessario spiegare quanto sia importante evitare le illusioni per inseguire la concretezza. Cosa che troppo spesso è stata vista come una chimera, specialmente a Roma.