Fiorentina, Italiano si allontana: un big straniero può tornare in Serie A

A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, la Fiorentina cerca ancora il nuovo allenatore e la pista per Vincenzo Italiano si complica: l’alternativa è un big straniero.

vincenzo italiano fiorentina
Vincenzo Italiano (GettyImages)

24 giugno. Mancano sette giorni all’inizio della nuova stagione ed il club viola non ha ancora trovato il proprio nuovo allenatore. Eppure era stata una delle prime società a programmare l’inizio di un nuovo anno, con la firma di Gattuso. Purtroppo le parti si sono divise bruscamente a causa di divergenze sul mercato e la Fiorentina aveva pensato di strappare Vincenzo Italiano allo Spezia, fresco di rinnovo.

Il club ligure, però, non cede volentieri il tecnico. Infatti, la trattativa tra le dirigenze non sembra andare verso il lieto fine e c’è bisogno di un nuovo colpo di scena, in fretta e furia, prima che sia troppo tardi. Per questa ragione, il presidente Commisso starebbe valutando un paio di nuovi profili, uno più dell’altro.

Leggi anche >>> Juventus pazza di Vlahovic, la strategia per convincere la Fiorentina

Fiorentina, pista Italiano complicata: in pole Fonseca e Benitez

fonseca allenatore inter
Paulo Fonseca (Gettyimages)

La dirigenza toscana ha fretta di trovare un nuovo tecnico per l’avvio della nuova stagione. Stando a quanto riportato dal TGR Rai, la Fiorentina non sarebbe mai stata convinta fino in fondo di Vincenzo Italiano e ora che la trattativa sembra complicarsi, starebbe pensando alle alternative.

Commisso vorrebbe avviare i colloqui con Paulo Fonseca, libero dagli incarichi dopo l’esperienza alla Roma. Il portoghese non ha trovato l’accordo con il Tottenham nelle scorse settimane ed è ancora disponibile alla firma di un nuovo contratto. La Serie A fa per lui, gli piace e ora avrebbe l’opportunità di rimettersi in gioco.

D’altra parte, però, il club starebbe valutando anche Rafa Benitez. Il presidente italo-americano vuole offrire un grande profilo alla piazza e forse l’ex allenatore del Napoli potrebbe rilanciare la squadra, dall’alto della sua grande esperienza manageriale.