Galles-Danimarca, Dolberg protagonista ad Amsterdam: la rivincita dell’ex Ajax

Kasper Dolberg ha segnato una doppietta decisiva nell’ottavo di finale tra Galles e Danimarca: la rivincita dell’ex Ajax a EURO 2020.

Galles Danimarca Dolberg
Kasper Dolberg, autore di una doppietta decisiva contro il Galles (Getty Images)

Non doveva nemmeno giocare e invece è diventato l’uomo partita. E’ Kasper Dolberg,  titolare a sorpresa contro il Galles dopo il problema fisico di Poulsen, accusato a pochi minuti dal calcio d’inizio. Un episodio apparentemente sfortunato per la Danimarca si è trasformato in un fattore decisivo per il risultato.

L’attaccante di riserva è stato il protagonista assoluto dell’ottavo di finale di EURO 2020, contribuendo alla vittoria per 4-0 con una doppietta. Un giorno indimenticabile per il classe ’97 che si è preso una bella rivincita dopo una stagione davvero sfortunata. Nell’ultimo anno e mezzo ha dovuto superare una serie di imprevisti tra cui una doppia positività al COVID e un’operazione d’appendicite.

Non solo problemi fisici ma tante disavventura fuori dal campo, considerando che è stato derubato tre volte. Una di queste addirittura nello spogliatoio del Nizza, dove un suo compagno gli ha portato via un orologio da 60 mila euro. Poi è stato vittima anche dei ladri nella propria abitazione, perdendo gioielli e una Porsche.

Leggi anche -> Galles-Danimarca, sfida Schmeichel-Ward: è unica. Il motivo

Danimarca, Dolberg si abbatte sul Galles: l’Ajax applaude

Dolberg Galles Danimarca
Kasper Dolberg esulta dopo la doppietta segnata a EURO 2020 (Getty Images)

In poco più di un’ora Dolberg è riuscito a riscattarsi e mettere definitivamente alle spalle il brutto periodo. Una liberazione arrivata non in uno stadio qualunque ma alla Johan Cruijff Arena, la sua vecchia casa ai tempi dell’Ajax. Un ambiente speciale per l’attaccante della Danimarca che forse è stato lasciato andare troppo presto dai Lancieri.

Nell’estate 2019 è passato a titolo definitivo al Nizza per circa 20 milioni di euro. In ogni caso la società olandese ha voluto rendere omaggio alla super prestazione del suo ex giocatore, pubblicando un simbolico post sui social.