Italia, quando il successo fa pubblicità: come cambia l’immagine degli azzurri

Italia Mancini e gli azzurri sorprendono a Euro 2020. A giovarne non è soltanto la loro reputazione sportiva, ma anche il risalto mediatico.

Italia Mancini testimonial (Getty Images)
Italia Mancini testimonial (Getty Images)

Euro 2020 per l’Italia significa ribalta. Opportunità per il nostro calcio di mostrare e dimostrare a tutti i progressi fatti: anche rispetto al ranking UEFA e al recente passato, quando magari i risultati in campo europeo non sono stati così benevoli. La stagione appena conclusa ha visto soltanto la Roma rappresentare il Paese in una fase finale di un torneo europeo.

Situazione che dovrà migliorare a partire dall’anno venturo quando sin dai blocchi di partenza dei campionati l’imperativo dovrà essere arrivare più avanti possibile con più squadre. Non basta la favola Atalanta, anche le altre compagini sono chiamate a qualcosa in più cominciando dalla Juventus che, con il ritorno di Allegri, dovrà ritrovare anche determinati palcoscenici con ben altre prestazioni.

Leggi anche – Avete visto la villa negli States di Del Piero? Gli attori la sognano

Italia Mancini e la pubblicità: come cambia l’immagine azzurra

Euro 2020 il successo mediatico degli azzurri (Getty Images)
Euro 2020 il successo mediatico degli azzurri (Getty Images)

Tornando al momento attuale, gli azzurri illuminano Euro 2020: segno che il tricolore sventola e siamo – al momento – la squadra da battere. Questo ne giova anche in reputazione e pubblicità: la vetrina europea fa sì che la spedizione azzurra cominci ad essere considerata ovunque in maniera credibile. Attestato di stima che attraversa il Paese in ambito sportivo, ma non solo. Non è un caso, infatti, se le prestazioni dell’Italia calcistica fin qui incoraggiano anche i diversi brand di riferimento: l’Italia s’è desta, anche in borsa.

Infatti, nell’anno post pandemia, gli sponsor della Nazionale stanno viaggiando su ritmi sostenuti: ripartenza in ogni senso, anche grazie all’affidabilità mediatica che gli azzurri esprimono. Mancini, da CT a icona, il Commissario Tecnico – in questo periodo – si vede in campo ma non solo. Sul piccolo schermo è testimonial e volto chiave di numerosi media partner.

Tutti vedono positivamente la figura dell’ex attaccante, per questo il suo sorriso impazza anche in tv: l’immagine dell’Italia riqualificata attraverso un cammino sportivo e mediatico invidiabile. La cavalcata europea sta dando i suoi frutti, sperando che continui così, per poter festeggiare insieme con Roberto Mancini e compagni. Testimoni della storia e testimonial delle imprese, una mano sul cuore e l’altra in tasca.