Belgio-Portogallo, italiani furiosi sui social: le ragioni della polemica

Belgio-Portogallo, italiani su tutte le furie: è polemica social dopo l’esultanza dei tifosi belgi. Un coro ha alimentato la protesta.

Belgio-Portogallo italiani polemica social (Getty Images)
Belgio-Portogallo italiani polemica social (Getty Images)

Belgio-Portogallo decreterà l’avversaria dell’Italia ai quarti, ma un pizzico del nostro Paese già c’è nella sfida: in primis per il duello Lukaku-Ronaldo e poi per un fattore che sembrerebbe non essere andato giù ai tifosi nostrani. I sostenitori del Belgio, al momento del gol di Thorgan Hazard, hanno esultato intonando il celebre coro “Popopo” sulle note dei White Stripes e la loro Seven Nation Army.

Scelta già fatta dagli azzurri nel 2006. Quel coro, per la precisione, venne coniato dai tifosi romanisti in omaggio a Totti prima dell’infortunio che lo vide sfortunato protagonista quell’anno. L’approdo in tempo record al Mondiale di Germania dell’ex Capitano giallorosso emozionò i tifosi che cominciarono a cantare quel coro dal rigore segnato contro l’Australia. Da quel momento divenne l“inno” azzurro.

Leggi anche – EURO 2020, tabellone aggiornato: l’avversaria dell’Italia nei quarti

Belgio-Portogallo, il coro della discordia: protesta social degli italiani

Italiani infastiditi sui social durante Belgio-Portogallo (Getty Images)
Italiani infastiditi sui social durante Belgio-Portogallo (Getty Images)

Dato il fortunato epilogo in quel contesto, la tradizione è rimasta: motivo per cui la tendenza si è estesa anche fuori dai confini italiani. Allora appena i sostenitori azzurri sentono cantare il coro da altre compagini vanno su tutte le furie: la polemica social è forte.

Tra meme e ironie, gli italiani chiedono i “diritti d’autore” della trovata. Non si placa la protesta. La vincitrice tra Belgio e Portogallo affronterà l’Italia di Roberto Mancini. La sfida s’infiamma ancora prima del fischio d’inizio. Un coro unanime – via social – esprime dissenso e amarezza: i confronti più accesi, al momento, sono lontano dagli spalti. Il terreno di scontro, stavolta, è il Web.