Calendario Serie A (Getty Images)
Cambio epocale nel campionato italiano di calcio. La novità assoluta annunciata quest’oggi al termine dell’assemblea di Lega della Serie A che punta a rendere ancora più spettacolare e avvincente il torneo.
Arriva dal consiglio di Lega a Milano una novità che rivoluzionerà il calcio italiano a partire dalla stagione 2021/2022, approvata all’unanimità. Di fatto la nuova Serie A si uniformerà agli altri principali campionati d’Europa che già adottano il rinnovato format riguardo la compilazione dei calendari. Premier League, Liga e Ligue 1 da tempo hanno cambiato e avuto benefici in termini di pubblico e appeal. Così anche in Italia si cercherà di rendere più avvincente e competitiva la lotta Scudetto e la lotta per non retrocedere.
LEGGI ANCHE >> Serie A e Champions League insieme, dove le vedremo: costi e dettagli della nuova offerta
La novità principale è dunque il girone di ritorno della Serie A ‘asimmetrico’. Ovvero cambia tutto nella sequenza delle giornate rispetto all’andata. La svolta epocale consiste nel fatto che si giocheranno partite di ritorno diverse rispetto ai primi novanta minuti della stagione. Sarà tutto differente come ordine di match e sopratutto di composizione nello stesso girone.
Nella sua nota ufficiale il Consiglio spiega come l’obiettivo della Lega di A sia quello di migliorare la distribuzione delle partite, non condizionati da vincoli legati ai match di andata che potrebbero ripetersi al ritorno. Su tutti spicca il criterio principale stabilito e che verrà imposto al momento del nuovo sorteggio: di fatto una partita disputata non avrà il proprio ritorno prima che siano state giocate altre otto partite.
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…