Italia-Spagna, Bonucci come Buffon: cosa serve per il record

Leonardo Bonucci eguaglia Gianluigi Buffon: il primato raggiunto in Italia-Spagna e le possibilità di batterlo.

bonucci buffon
Leonardo Bonucci (GettyImages)

La semifinale di EURO 2020 tra Italia e Spagna è l’occasione per Leonardo Bonucci di ingaggiare l’ex capitano Azzurro Gianluigi Buffon. Infatti, con la presenza in campo di questa sera nel mitico scenario del Wembley Stadium, il difensore della Juventus raggiunge le 17 partite ad una fase finale degli Europei, eguagliando lo storico primato del suo ex compagno di squadra.

Infatti, ormai i due si sono divisi e hanno preso strade diverse. Leo continuerà a giocare in bianconero, forse al fianco di Chiellini (prossimo al rinnovo). Gigi, invece, proseguirà la sua carriera in Serie B al Parma. Difficilmente il portiere può migliorare questo score, limitato esclusivamente al conteggio della gare del campionato europeo. Invece, Leonardo Bonucci avrebbe modo di superare definitivamente Gianluigi Buffon anche dopo Italia-Spagna.

Leggi anche >>> Italia-Spagna, formazioni ufficiali: la scelta sorprendente di Luis Enrique

Italia-Spagna, Bonucci fa 17: raggiunto Buffon, e può batterlo subito

bonucci buffon
Bonucci e Buffon a Euro 2016 (GettyImages)

Leonardo ha disputato tre Europei: EURO 2012, EURO 2016 e quello attuale. Tra l’altro, il difensore della Nazionale è riuscito a conquistare così tante presenze in tre edizioni grazie all’ottimo.

Più sfortunato, invece, Gigi Buffon. Ha giocato 3 partite ai gironi di EURO 2004. Deludente anche il torneo del 2008 in Austria e Svizzera con lo stop ai quarti di finale contro la Spagna. Infine, ha disputato anche Euro 2012 (raggiungendo la finale sempre contro la Roja) e Euro 2016: l’ultimo vero torneo internazionale da portiere titolare con la maglia dell’Italia.

Dunque, con il raggiungimento della finale ad EURO 2020, Bonucci potrebbe superare Buffon per numero di presenze agli Europei. Altrimenti, l’appuntamento sarà rimandato all’edizione che si svolgerà in Germania nel 2024.