EURO 2020, highlights Inghilterra-Danimarca: gol e sintesi – VIDEO

Sarà Inghilterra contro Italia la finalissima di EURO 2020. I padroni di casa hanno vinto contro la Danimarca dopo i tempi supplementari. Rivivi gli highlights e la sintesi della semifinale dell’europeo tra Inghilterra Danimarca.

highlights inghilterra danimarca
Gli highlights di Inghilterra Danimarca (Getty Images)

Servono i tempi supplementari ed un goal di Harry Kane per determinare la seconda finalista di EURO 2020. La semifinale dell’Inghilterra è accompagnata sin da subito dal calore di uno Wembley strapieno, e prova ad aggredire alti gli avversari nei primi minuti. Con Kane e Sterling gli inglesi provano ad impensierire la difesa avversaria, ma il primo giocatore a rompere gli equilibri è il sampdoriano Mikkel Damsgaard. Il danese prima impensierisce Pickford con una conclusione a giro che termina fuori, e poi regala il vantaggio ai suoi con una splendida punizione da circa venti metri alla mezz’ora di gioco.

La reazione inglese non si fa attendere, nonostante il contraccolpo del primo goal subito ad EURO 2020. Al 38′ l’uomo più atteso Sterling calcia dall’interno dell’area di rigore, trovando però una straordinaria parata salva risultato di Schmeichel. Un minuto dopo è la meravigliosa triangolazione inglese finalizzata dal pallone in mezzo Saka a trovare la deviazione sfortunata di un Simon Kjaer intento ad anticipare Sterling e che vale l’1-1.

Leggi anche – Schmeichel come Chiesa: il talento è nel DNA

Highlights Inghilterra Danimarca: il secondo tempo

inghilterra danimarca highlights
La sintesi di Inghilterra Danimarca (Getty Images)

L’apertura del secondo tempo mette in mostra i due portieri delle squadre impegnate in questa semifinale di EURO 2020. La prima ad attaccare è la Danimarca, ma Jordan Pickford è bravo ad eseguire una parata laterale bassa su Dolberg, che comunque era in fuorigioco. Successivamente è il momento di Kasper Schmeichel di mettersi in evidenza con una super parata al ’58 su Maguire, ed al 73′ sul tiro-cross di Mount.

L’Inghilterra di Southgate spera nell’assegnazione di un calcio di rigore, ma il VAR non evidenzia il contatto richiesto al ’74. I rispettivi allenatori trasformano le squadre con i cambi dalla panchina, ma è Phillips a far tremare l’Inghilterra con una conclusione da fuori area al minuto 80. Nei sei minuti di recupero dei tempi regolamentari le due squadre non riescono a trovare il goal che avrebbe evitato i tempi supplementari, nonostante l’Inghilterra riesca ad andare più vicino al goal rispetto ai suoi avversari.

Leggi anche – Inghilterra-Danimarca, Bukayo Saka fra i protagonisti: i numeri parlano chiaro

La stanchezza dei novanta minuti di gioco non annebbia i riflessi di Schmeichel, che al quarto minuto dell’extra time compie l’ennesima grande parata della sua partita. Harry Kane riesce a posizionarsi bene per il tiro prendendo posizione di fisico, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere danese. Maguire, Grealish e Sterling provano a portare al goal la loro Inghilterra assediando l’area avversaria, ma il portiere danese e la scarsa precisione lasciano il risultato invariato.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Inghilterra e Danimarca -> CLICCA QUI 

Una fiammata in dribbling di Rahem Sterling costringe l’atalantino Mahele al fallo in area di rigore. Dal dischetto del penalty serve un doppio tentativo di Harry Kane per superare un’incredibile Schmeichel che para il calcio di rigore ma non la ribattuta. L’Inghilterra mantiene il vantaggio nonostante i tentativi danesi del secondo tempo supplementare, grazie alla parata di Pickford su Brathwaite al 115′, e vola per la prima volta nella sua storia in finale di un europeo.