Serie+A%2C+spaccatura+sul+ritorno+dei+tifosi%3A+Gravina+sollecita+il+governo
calciotodayit
/2021/07/07/serie-a-tifosi-gravina-governo/amp/
Calcio

Serie A, spaccatura sul ritorno dei tifosi: Gravina sollecita il governo

La Serie A riaccoglierà i tifosi allo stadio ma c’è divergenza sulle modalità: la richiesta di Gabriele Gravina, presidente della FIGC.

Lo stadio di San Siro aspetta il ritorno dei tifosi (Getty Images)

Il calcio italiano non vede l’ora di tornare a riempire gli stadi. Al momento il governo ha garantito il 25% della capienza degli impianti a partire dalla prossima stagione. Un numero troppo ridotto per la Lega Calcio che vorrebbe aumentare l’afflusso del pubblico già nelle prime giornate di campionato. Una battaglia iniziata qualche settimana fa, principalmente a causa delle enormi perdite economiche, a cui si è aggiunta anche la FIGC.

Oggi Gabriele Gravina ha dichiarato di aver inviato una lettera ufficiale al governo per chiedere il pieno ritorno dei tifosi. Nell’apertura del Consiglio federale, il presidente della FIGC ha annunciato questa notizia prendendo però un po’ le distanze dal suo contenuto.

Leggi anche -> Salernitana, arriva la decisione sulla Serie A: il verdetto

Serie A, Gravina chiede il pieno ritorno dei tifosi

Gabriele Gravina, presidente della FIGC (Getty Images)

La FIGC si affianca alla Lega Calcio e pressa il governo per la riapertura completa degli stadi di Serie A. La richiesta è stata inoltrata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali. Una decisione che sarà condizionata dalle indicazioni del CTS in base all’andamento dei contagi durante l’estate.

E’ sempre questa la maggiore preoccupazione che non lascia tranquillo nemmeno Gravina: “Sono convinto della necessità del pubblico negli stadi, ma avrei preferito una certa gradualità. Ci vuole sempre massima attenzione perché se riapriamo al 100% e poi siamo costretti a richiudere tutto è la fine”.

Una situazione molto delicata che il calcio italiano spera si risolva a sua favore, ma non è scontato. In Italia, rispetto alla maggior parte dei paesi europei, non vuole correre e si riserva ancora qualche dubbio sulla riapertura completa degli stadi.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

2 giorni ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

3 giorni ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

4 giorni ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

5 giorni ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

6 giorni ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

1 settimana ago