Italia%2C+Mancini+e+Berrettini%3A+gli+uomini+chiave+del+%28possibile%29+sogno+azzurro
calciotodayit
/2021/07/10/italia-mancini-berrettini-sogno-azzurro/amp/
Calcio

Italia, Mancini e Berrettini: gli uomini chiave del (possibile) sogno azzurro

Italia Mancini e Berrettini sono pronti a tenere con il fiato sospeso un Paese: Wembley e Wimbledon legati a doppio filo.

Italia Mancini e Berrettini in finale (Getty Images)

Wembley e Wimbledon legati a doppio filo. Quella che Concato definirebbe una “Domenica bestiale”, la domenica con te, anzi con voi. Berrettini e Mancini a un passo dall’impresa: calcio e tennis uniti nell’intento di emozionare un Paese intero. Matteo, 25 anni, la passione per il calcio l’ha sempre avuta ma preferisce giocarlo con gli amici di sempre, magari nei villaggi turistici dove il papà ha passato una vita a insegnare tennis. Roberto Mancini, ex giocatore, ha la passione per la racchetta ma è chiamato al surplus con il pallone tra i piedi e il cuore in panchina al punto da riuscire a tenere una Nazione intera con il fiato sospeso.

Leggi anche – Italia-Inghilterra, c’è un rischio ambientale: cosa può succedere a Wembley

Italia Mancini e Berrettini pronti all’impresa: il Regno Unito si tinge d’azzurro

Gli azzurri possibili eroi d’Inghilterra (Getty Images)

Temi che si intrecciano, opposti che si attraggono e, forse, sogni che si realizzano. Ci sono tutti gli ingredienti per una favola: quella che provi a scrivere nella mente più e più volte sperando possa realizzarsi. L’occasione è lì, a portata di mano, di racchetta, bisogna solo saperla cogliere: emozioni da gestire, obiettivi da raggiungere. L’Italia dello sport ha fatto e sta facendo molto, nei suoi simboli ritrovati e in quegli uomini chiave che – pallone o no – sanno che in palio c’è più di un trofeo.

Sanno che, nelle loro prestazioni, ci sono milioni di cuori che battono e ritrovano la normalità in un grido di liberazione che, una volta tanto, potrebbe coincidere con il successo. Wembley e Wimbledon, la bussola dei sogni segna i punti cardinali per provare a spingersi un po’ più in là e svegliarsi verso un domani migliore. Andrà tutto bene, ma stavolta potrebbe andare meglio. Anche se non eravamo – e non siamo ancora – del tutto preparati.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

24 ore ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

3 giorni ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 mesi ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 mesi ago