Pedri della Spagna Getty)
L’Italia è campione d’Europa, Donnarumma è il miglior giocatore del torneo, ma sono stati assegnati anche altri premi a EURO 2020.
Italia pigliatutto a Wembley. La squadra di Mancini alza la Coppa al cielo, è campione d’Europa in casa dell’Inghilterra dopo una gara testa e difficile e la lotteria dei rigori che premia ancora gli azzurri. La festa è scattata e non è ancora terminata per il gruppo azzurro che oggi sarà ricevuto dalle più alte cariche dello Stato.
La Coppa è arrivata a Roma insieme alla squadra più forte d’Europa e al miglior giocatore di tutta la rassegna continentale: Gigio Donnarumma. Il portiere azzurro è stato eletto subito dopo la finale per aver giocato un torneo praticamente perfetto.
LEGGI ANCHE –> EURO 2020, Donnarumma miglior giocatore del torneo: i numeri
Oggi sono stati resi noti anche gli altri premi individuali di EURO 2020. Cristiano Ronaldo con cinque reti e un assist è il capocannoniere della manifestazione. Anche Patrick Schick è arrivato a quota cinque con la sua Repubblica Ceca ma ha giocato più minuti di CR7 e quindi finisce al secondo posto.
Il titolo di miglior giovane va invece con pieno merito a Pedri, centrocampista centrale della Spagna. A soli 18 anni ha disegnato calcio con una classe e una tranquillità rara, Luis Enrique non ha avuto paura di lanciarlo e lui lo ha ripagato con prestazioni eccellenti, l’ultima quella in semifinale con l’Italia.
Sul tetto della classifica degli assist c’è invece lo svizzero Zuber. L’elvetico ha messo a referto quattro assist in quattro gare, compiendo un vero e proprio capolavoro nella sfida degli ottavi con la Francia. Dei quattro passaggi vincenti, ben tre sono arrivati con i transalpini nell’incredibile impresa della piccola nazionale contro i favoriti della vigilia.
L’Italia è in cima a molte classifiche di squadra dopo la fine di Euro 2020: miglior attacco insieme alla Spagna con 13 reti, maggior numero di tiri (128), prima per recuperi (291). Per quello che riguarda la difesa, è quella inglese quella meno “bucata” del torneo, solo due le reti al passivo, una contro al Danimarca e una in finale, cinque i clean sheet di fila.
Cambio in panchina per la società che ha deciso di esonerare l'allenatore. Adesso tornano in…
La Juventus valuta quello che è il colpo dal Manchester City, a zero, come successo…
Clamorosa conferma riguardo il primo ribaltone in panchina in Italia perché c'è la notizia di…
Qualora arrivasse un’altra sconfitta in campionato la società non potrà fare altro che procedere con…
Il lavoro del giovane allenatore Cesc Fabregas è sotto gli occhi di tutti e per…
La Juventus vuole migliorare il centrocampo nel mercato di gennaio: pronto un nuovo acquisto dal…