Pessina, dallo strano incubo alle canzoni di Insigne: la favola ad EURO 2020

Matteo Pessina protagonista del programma Rai “Sogno Azzurro”: le dichiarazioni che hanno spiazzato gli utenti social.

pessina euro 2020
Matteo Pessina (GettyImages)

L’Italia sta ancora vivendo un sogno. La Nazionale di calcio ha trionfato ad EURO 2020 e si è generato un affetto e un amore incredibile nei confronti di tutti e ventisei calciatori. Su tutti, però, alcuni giovani leve sono diventati veri idoli di ragazze e ragazzi, per i loro atteggiamenti e anche per l’aspetto fisico. Tra questi protagonisti, figura anche Matteo Pessina, il quale ha ricevuto la convocazione con l’Italia ad EURO 2020 solo in seguito all’infortunio di Stefano Sensi. Un segno del destino.

Il centrocampista dell’Atalanta, autore di due splendide reti nel torneo, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la spedizione con la Nazionale, le quali sono state raccolte e inserite nel documentario “Sogno Azzurro, la strada per Wembley“, mandato in onda su Rai 1. Scopriamo perché Matteo Pessina è diventato l’idolo degli utenti sui social.

Leggi anche >>> Pessina, nostalgia da Nazionale: lettera commovente a tifosi e compagni

Pessina, “Ma quale dieta” rito scaramantico: il retroscena

pessina euro 2020 sogno azzurro
Locatelli, Pessina e Toloi (Gettyimages)

Il centrocampista è nato a Monza nel 1997. Ha vissuto solo un paio di esperienze nel Sud Italia, ma nel ritiro con l’Italia ha avuto modo di conoscere e apprezzare molto la cultura partenopea trasmessa principalmente da Lorenzo Insigne. Infatti, il capitano del Napoli ha ricoperto il ruolo di DJ e nei momenti di svago o in palestra metteva a “palla” le playlist, diventate porta-fortuna e veri e propri inni per i suoi compagni. “Era nato tutto per scherzo – ha dichiarato Matteo Pessina a Sogno Azzurro – La prima volta che sentivamo la canzone “Ma quale dieta” guardavo Locatelli e gli chiesi dove fossimo finiti. Perché stanno mettendo queste canzoni? Poi in verità, ogni volta che saliamo in pullman siamo i primi a voler mettere quella canzone: è il nostro rito. La mettiamo sempre prima di una partita“.

E proprio Matteo e Manuel, i due centrocampisti rivoluzione dell’Italia di Mancini, sono stati al centro dell’attenzione degli utenti social per la loro amicizia. Ma anche perché sono riusciti ad imparare la canzone napoletana, oramai un successone sul web.

Il sogno di Pessina: “Avevo Busquets a letto”

Il giorno dopo la performance con la Spagna, Matteo Pessina ha svelato a Gigio Donnarumma di aver fatto un sogno strano: “Ho sognato Busquets stanotte. Pensavo di averlo nel mio letto“. Il portiere della Nazionale lo guarda un po’ stranito: “Ti faceva il tunnel?”, e scoppia una risata generale.

Il giovane centrocampista dell’Atalanta avrà sognato talmente tante volte di affrontare la Spagna, che addirittura ha avuto un incubo con il suo capitano.