Francia, la richiesta di Deschamps fa impallidire i giocatori

Francia Deschamps sotto accusa dopo la debacle a Euro 2020. Il CT dei transalpini ha chiesto ai giocatori uno sforzo troppo grande.

Francia Deschamps criticato (Getty Images)
Francia Deschamps criticato (Getty Images)

In molti ancora si chiedono come sia possibile che la Francia abbia disputato un Europeo al di sotto delle aspettative: il rigore sbagliato da Mbappè è solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già ricolmo e mentre i francesi si apprestano a cambiare CT – Zidane in pole dopo la debacle dell’ex Juventus – i dubbi aumentano.

Gli interrogativi prova a risolverli Le Parisien che pubblica un approfondimento in cui ribadisce una richiesta particolare fatta da Deschamps ai giocatori che prevede tanta disciplina e buona volontà, forse troppa. Alla lunga potrebbe aver logorato i giocatori. In altre parole, se Mancini ha consentito all’Italia – vincitrice di Euro 2020 – di andare in ritiro con le famiglie prima che iniziasse la fase calda della competizione, il collega francese ha optato per una resistenza ferrea.

Leggi anche – Pogba, è fatta per la cessione al PSG: cifre e dettagli

Francia, Deschamps “odiato” dal gruppo squadra: il motivo

Il CT francese bersagliato, la ragione è particolare (Getty Images)
Il CT francese bersagliato, la ragione è particolare (Getty Images)

Contatti ridotti al minimo, persino il divieto categorico di rapporti intimi: situazione particolarmente ostica per i giocatori che si sono trovati ad affrontare un mese con i nervi a fior di pelle. I ragazzi convocati erano e sono quasi tutti molto giovani e il desiderio, spesso, si fa sentire. Ciascun tesserato, tuttavia, ha dovuto convivere con questo diktat: ragion per cui – sottolinea Le Parisien – taluni elementi avrebbero ceduto dal punto di vista psicofisico.

Metodo criticato da molti, secondo i bene informati, che avrebbe portato nello spogliatoio una tensione ingiustificata. Il quotidiano, inoltre, parla di una battuta rimasta impressa nella mente del gruppo squadra: “Se proprio non ce la fate a resistere, datevi al lavoro manuale”. Situazione ai minimi termini. Forse è anche per questo che parlare di “Happy Ending” – lieto fine – risultava complicato.