Italia-Inghilterra: la UEFA apre un’inchiesta sulla finale EURO 2020. Gli sviluppi

Italia-Inghilterra non finisce mai. La UEFA apre un’inchiesta sulla finale di Euro 2020. Il motivo dell’indagine.

Italia-Inghilterra UEFA indaga (Getty Images)
Finale Euro 2020 UEFA indaga (Getty Images)

La notte di Wembley, per molti una ferita ancora aperta: non solo per i sostenitori inglesi, che chiedono a gran voce di rigiocare la finale di Euro 2020 con petizioni specifiche, ma anche per la UEFA che apre un’inchiesta nei confronti della FA per i fatti accaduti prima, durante e dopo il match a Wembley.

Tifosi coinvolti, parapiglia naturale per una finale in cui la posta in gioco è alta, ma qui ci si gioca tanto. Compresa la reputazione di un sistema calcio che in Inghilterra, nonostante tutto, era in ripresa. Situazioni da vagliare, contesti da verificare, ma il calcio inglese – nella sua organizzazione e sviluppo – è attenzionato a causa di un evento dall’ampia portata mediatica. Le ripercussioni di tale scenario potrebbero essere compromettenti in chiave futura, specialmente in un anno di ripartenza come quello che l’Europa sportiva e non solo sta vivendo.

Leggi anche – Olimpiadi, la Spagna raggiunge in finale il Brasile: Giappone piegato

Italia-Inghilterra non è finita: UEFA apre un’inchiesta

Finale Euro 2020 nel mirino (Getty Images)
Finale Euro 2020 nel mirino (Getty Images)

Nello specifico, il provvedimento riguarda la Federcalcio inglese che, secondo la UEFA, avrebbe potuto violare l’articolo 16 2(h) del regolamento disciplinare in merito alla mancanza di ordine e disciplina da parte dei sostenitori. Il Regno Unito è sotto la lente d’ingrandimento: lo sport non le sta regalando particolari soddisfazioni in questo periodo storico. Oltre il danno, però, si rischia la beffa: resta comunque ancora tutto da appurare.