Italia-Inghilterra, petizione per rigiocare la finale: ecco il motivo

Italia-Inghilterra sarebbe da rigiocare secondo migliaia di tifosi inglesi che hanno firmato una petizione: scopri il perché 

Italia-Inghilterra petizione
Italia-Inghilterra, petizione per la finale (Getty Images)

Sono trascorse più di 24 ore dalla vittoria dell’Italia sull’Inghilterra nella finale di EURO 2020, ma non tutti i tifosi hanno saputo accettare la sconfitta. I sostenitori inglesi erano davvero convinti di riuscire a portare a casa il trofeo per la prima volta nella loro storia, ma il “Coming Home” si è trasformato in un “It’s coming Rome”.

Riuscire però a convincere un’intera nazione così sicura di ottenere il risultato non è semplice. Tra ignobili insulti razzisti e pesantissime critiche alla gestione di Southgate, gli animi in Inghilterra non si placano.

Leggi anche -> Italia-Inghilterra, Mason Mount si scaglia contro i tifosi per i cori razzisti 

Petizione per far rigiocare Italia-Inghilterra: l’assurdo motivo

Italia-Inghilterra petizione
Italia-Inghilterra petizione (Change.org)

Qualcuno ha quindi deciso di appigliarsi all’assurdo, ovvero all’arbitraggio. Il direttore di gara Kuipers ha diretto la gara in maniera perfetta, evitando eccessive tensioni e scontri. Le sue scelte sono state eque da una parte e dall’altra, ma non per tutti.

Oltre 90mila persone, infatti, hanno firmato una petizione per far rigiocare Italia-Inghilterra. Così come era successo con la Francia per la partita contro la Svizzera, e anche al Belgio per i quarti, sempre contro l’Italia, anche gli inglesi hanno deciso di dire la loro sul noto sito Change.org.

Il perché della petizione

“La partita non è stata per nulla corretta”, si legge nella prima riga della descrizione della petizione. Subito dopo prosegue: “I giocatori dell’Italia hanno ricevuto solamente un cartellino giallo dopo aver trascinato i calciatori inglesi come schiavi.

Il riferimento è chiaramente al fallo tattico di Chiellini nel finale di partita, dove ha tirato la maglia di Saka (che aveva toccato il pallone con la mano) per evitare un contropiede. Nella descrizione si legge ancora: “Tutti i pugni, le spinte e i calci e l’Italia era ancora autorizzata a vincere? I giocatori italiani meritavano il rosso e la gara si deve rigiocare con un arbitro imparziale. Non è stato per niente giusto”.

Quello che sembra il monito di un bambino per le motivazioni scritte nella descrizione, ha però ricevuto quasi 100mila consensi in poche ore. Una frangia importante di tifosi dunque è d’accordo: l’Italia ha ottenuto la coppa in maniera scorretta.