Olimpiadi%2C+calcio+femminile%3A+gli+Stati+Uniti+si+accontentano+del+bronzo
calciotodayit
/2021/08/06/olimpiadi-calcio-femminile-stati-uniti-accontentano-bronzo/amp/
Calcio

Olimpiadi, calcio femminile: gli Stati Uniti si accontentano del bronzo

Terzo posto per gli Stati Uniti, che ancora una volta deve rinunciare all’oro olimpico, una magra consolazione per la squadra di Morgan e Rapinoe che batte l’Australia

Gli Stati Uniti posano dopo la finale che vale la medaglia di bronzo (Getty Images)

Non era facile per gli Stati Uniti rimettere testa al campo dopo la delusione per la brutta sconfitta subita in semifinale dal Canada: ma alla fine le americane sono riuscite a portare a casa il loro obiettivo minimo di queste Olimpiadi, un podio e la medaglia di bronzo.

Olimpiadi, Stati Uniti di bronzo

Vittoria per 4-3 con gli Stati Uniti che riescono a elaborare tutta la gamma possibile di sfumature di una partita iniziata male, poi dominata ma segnata anche da qualche timore di troppo e del tutto inutile nel finale.

Il gol del vantaggio arriva nei primi minuti in modo molto bizzarro: un calcio d’angolo di Rapinoe, interpretato malissimo dalla difesa australiana e dal portiere Teagan che finisce direttamente in rete. Le Matildas si riprendono e trovano subito il pareggio con la propria top scorer Samantha Kerr brava con una secca conclusione in diagonale su un rilancio in profondità.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, il Brasile torna in finale: Messico battuto soltanto ai rigori

Carli Lloyd, potrebbe essere stata l’ultima partita con la maglia americana per Carli Lloyd (Getty Images)

USA, sei medaglie in sette edizioni

Partita molto bella con l’Australia di nuovo pericolosa con un gran colpo di testa di Kerr. Ma è ancora Rapinoe, completamente libera di battere a rete in piena area con un gran tiro al volo, a trovare il raddoppio. Poi a salire in cattedra è finalmente la giocatrice più attesa, Carli Lloyd, molto in ombra contro il Canada, a imporre il suo sigillo. Grandissimo diagonale allo scadere del primo tempo e micidiale contropiede in avvio di ripresa.

Sul 4-1, quando tutto sembra ormai deciso, gli USA commettono l’errore di dare le cose troppo per scontate. Australia che trova subito il secondo gol con Foord e che pur rischiando molto sul contropiede americano, continua ad attaccare fino al termine. Trovando solo da tempo scaduto con Gielnik il gol che avrebbe riaperto la partita.

Finisce 4-3 e con Lloyd, 312 presenze in carriera che con ogni probabilità conclude la sua esperienza in nazionale. Arriva il bronzo, il primo in queste sette edizioni olimpiche femminili dove gli USA sono andate a medaglia sei volte. Per l’Australia il miglior piazzamento di sempre.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

12 ore ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago
  • Interviste

Keivan Karimi di RadioRadio svela il calciomercato dell’estate: trattative top, sorprese e retroscena da non credere

L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…

4 settimane ago
  • Interviste

Napoli, tra sogni e ostacoli di mercato: l’analisi di Claudio Mancini sui colpi (possibili) per Conte

Dopo l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli non intende fermarsi e punta dritto al…

1 mese ago
  • Interviste

Calciomercato 2025, giorni infuocati: intervista ad Alessio Lento sui colpi di Juventus, Milan, Napoli e Inter

Giorni infuocati, non solo dal punto di vista ambientale per quanto riguarda il calciomercato, italiano…

1 mese ago
  • Interviste

Dopo lo scudetto, il progetto Napoli tra presente e futuro: l’opinione degli addetti ai lavori

Il Napoli riparte da Antonio Conte, Kevin De Bruyne e un mercato che dopo l'arrivo…

1 mese ago