Olimpiadi%2C+calcio+femminile%3A+gli+Stati+Uniti+si+accontentano+del+bronzo
calciotodayit
/2021/08/06/olimpiadi-calcio-femminile-stati-uniti-accontentano-bronzo/amp/
Calcio

Olimpiadi, calcio femminile: gli Stati Uniti si accontentano del bronzo

Terzo posto per gli Stati Uniti, che ancora una volta deve rinunciare all’oro olimpico, una magra consolazione per la squadra di Morgan e Rapinoe che batte l’Australia

Gli Stati Uniti posano dopo la finale che vale la medaglia di bronzo (Getty Images)

Non era facile per gli Stati Uniti rimettere testa al campo dopo la delusione per la brutta sconfitta subita in semifinale dal Canada: ma alla fine le americane sono riuscite a portare a casa il loro obiettivo minimo di queste Olimpiadi, un podio e la medaglia di bronzo.

Olimpiadi, Stati Uniti di bronzo

Vittoria per 4-3 con gli Stati Uniti che riescono a elaborare tutta la gamma possibile di sfumature di una partita iniziata male, poi dominata ma segnata anche da qualche timore di troppo e del tutto inutile nel finale.

Il gol del vantaggio arriva nei primi minuti in modo molto bizzarro: un calcio d’angolo di Rapinoe, interpretato malissimo dalla difesa australiana e dal portiere Teagan che finisce direttamente in rete. Le Matildas si riprendono e trovano subito il pareggio con la propria top scorer Samantha Kerr brava con una secca conclusione in diagonale su un rilancio in profondità.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, il Brasile torna in finale: Messico battuto soltanto ai rigori

Carli Lloyd, potrebbe essere stata l’ultima partita con la maglia americana per Carli Lloyd (Getty Images)

USA, sei medaglie in sette edizioni

Partita molto bella con l’Australia di nuovo pericolosa con un gran colpo di testa di Kerr. Ma è ancora Rapinoe, completamente libera di battere a rete in piena area con un gran tiro al volo, a trovare il raddoppio. Poi a salire in cattedra è finalmente la giocatrice più attesa, Carli Lloyd, molto in ombra contro il Canada, a imporre il suo sigillo. Grandissimo diagonale allo scadere del primo tempo e micidiale contropiede in avvio di ripresa.

Sul 4-1, quando tutto sembra ormai deciso, gli USA commettono l’errore di dare le cose troppo per scontate. Australia che trova subito il secondo gol con Foord e che pur rischiando molto sul contropiede americano, continua ad attaccare fino al termine. Trovando solo da tempo scaduto con Gielnik il gol che avrebbe riaperto la partita.

Finisce 4-3 e con Lloyd, 312 presenze in carriera che con ogni probabilità conclude la sua esperienza in nazionale. Arriva il bronzo, il primo in queste sette edizioni olimpiche femminili dove gli USA sono andate a medaglia sei volte. Per l’Australia il miglior piazzamento di sempre.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

5 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago