Lukaku al Chelsea, trattativa da record: quanto guadagna il procuratore

Lukaku al Chelsea non rimpingua soltanto le casse dell’Inter: la trattativa da record giova anche al procuratore dell’attaccante. I numeri.

Lukaku Chelsea procuratore (Getty Images)
Lukaku Chelsea procuratore (Getty Images)

Lukaku passa al Chelsea per 115 milioni di euro. L’ormai ex interista diventa così uno dei giocatori più pagati nella storia del calcio. Cifre da capogiro fra trattativa e ingaggio al giocatore che hanno causato diverse mobilitazioni dei tifosi, ma davanti a certi numeri è impossibile restare indifferenti. Ora l’Inter volta pagina, ma prima – conti alla mano – cerca di rimettersi a posto: in quest’affare a guadagnarci non è solo il club.

La società nerazzurra ha bisogno di introiti per sopperire alle pendenze finanziarie, ma qualcun altro da questa situazione ne esce vincitore a tutti gli effetti per aver condotto in porto un affare che ha rivoluzionato la storia del calcio recente. Il nome è quello di Federico Pastorello, agente del belga che si era fatto valere qualche giorno fa sui social dicendo: “Comunque vada a finire questa storia, spiegheremo presto le nostre ragioni”. I motivi economici sembrerebbero aver prevalso: la necessità, talvolta, fa virtù. Ma tradotto cosa significa?

Leggi anche – Parma Inter, tifosi in rivolta contro Zhang: l’iniziativa della Curva Nord

Lukaku al Chelsea, sorride anche Pastorello: il guadagno dell’agente

Il belga torna in Premier, sorride anche il suo agente (Getty Images)
Il belga torna in Premier, sorride anche il suo agente (Getty Images)

Vuol dire che, in concreto, un ritorno da questa trattativa monstre ce l’ha anche l’agente: colui che ha fatto da mediatore. Il tramite fra le parti. Tutto questo ha un prezzo perché dietro ci sono competenze, equilibri e situazioni da gestire. Quanto valgono? Nello specifico il regolamento parla chiaro: “L’ammontare del corrispettivo dovuto al Procuratore Sportivo non deve eccedere il 3% della retribuzione complessiva lorda del calciatore, sommato al 3% del valore del trasferimento”.

Significa che, se l’agente ha interagito anche con la società proprietaria del cartellino (in tal caso l’Inter), facendo da intermediario, arriviamo a una provvigione del 6%. Federico Pastorello ha, dunque, intascato 3 milioni e 450mila euro a cui dev’essere sommata la parte relativa allo stipendio Blues del belga (ovvero 15 milioni) per un totale di 3,9 milioni. Quasi 4 milioni per un passaggio di mercato epocale non solo per la fama, per il tasso tecnico e per il valore individuale, ma anche per la portata degli addetti ai lavori. La fumata bianca – anzi Blues – di Lukaku non è solo frutto di un pressing reiterato da parte del club, ma anche il risultato di discorsi interlocutori che Pastorello ha portato avanti.