Messi e l’addio al Barcellona, il paragone con Totti: scoppia la bufera

Lionel Messi saluta definitivamente il Barcellona, ma sui social piovono critiche: il paragone con Francesco Totti non regge.

messi barcellona
Lionel Messi e l’addio al Barcellona (GettyImages)

In una valle di lacrime Lionel Messi ha salutato definitivamente il Barcellona. Il calciatore ha tenuto la conferenza stampa sul suo addio, ma era visibilmente scosso e forse preoccupato per il suo futuro lontano dai colori blaugrana. Ha trascorso un’intera carriera calcistica al Camp Nou e ora proseguirà – non è ancora il momento di ritirarsi – ma lo farà con un kit dai colori diversi.

Sui social non sono mancate le critiche al calciatore, di certo un grande campione, il migliore di tutti i tempi. Ma gli appassionati si sarebbero aspettati il rinnovo perché questa storia d’amore con il Barca avrebbe dovuto avere un lieto fine. E invece, a causa di ostacoli finanziari e limiti imposti dalla Liga, non è stato possibile firmare il nuovo contratto: “Ho tagliato del 50% il mio stipendio – ha detto la Pulce in sala stampa – ma non è stato sufficiente“. La spiegazione non convince gli utenti di Twitter, che si sono scatenati paragonando Lionel Messi con Francesco Totti.

Leggi anche >>> Parla Messi, i motivi dell’addio al Barcellona e l’annuncio sul futuro

Totti meglio di Messi: “Francesco l’ultimo romantico”

totti addio roma
Totti nel giorno del suo addio (GettyImages)

Sembrano lacrime vere quelle di Lionel Messi, ma erano vere anche quelle di Francesco Totti all’Olimpico di Roma nel giorno del suo addio al calcio. Lui sì, chiuse la sua carriera alla Roma, unica squadra della sua esperienza sul terreno di gioco. Avrebbe potuto vincere di più, molto di più. Ma ha sempre vinto il cuore davanti ai soldi e al successo. Alla fine è stato ripagato dall’affetto dei tifosi passati, presenti e probabilmente anche quelli futuri. “Totti l’ultimo romantico” scrive il giornalista argentino Cristian Martinoli.

Altri utenti paragonano il calcio attuale con quello vissuto da Totti, Del Piero e Maldini. Un calcio diverso, pur essendo passati solo 10-15 anni. Tante bandiere e meno interessi economici.

 

C’è addirittura un utente italiano che critica Leo Messi per non aver abbassato le pretese sullo stipendio: “Se chiedeva dieci milioni in meno, restava al Barcellona…Vedi Totti“.

 

Infine, un appassionato del pallone rammarica il periodo storico che stiamo attraversando e che ha condizionato l’eventuale addio di Lionel Messi di fronte al pubblico al Camp Nou: “La nostra generazione non vedrà più i saluti allo stadio come fatto per Javier Zanetti e Francesco Totti“.