Champions League, lo Shakhtar di De Zerbi ai playoff: tutti i risultati

Si sono concluse le gare di ritorno del terzo turno preliminare di Champions League. Ai playoff lo Shakhtar Donetsk. Tutti i risultati

De Zerbi Shakhtar Donetsk
Roberto De Zerbi, tecnico dello Shakhtar Donetsk (Getty Images)

Lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi ha centrato l’accesso ai playoff di Champions League. Gli ucraini si giocheranno contro il Monaco la qualificazione per la fase a gironi della manifestazione. Le sfide del turno decisivo sono in programma il 17-18 e il 24-25 agosto.

Nel terzo turno preliminare, lo Shakhar ha eliminato i belgi del Gent. La formazione di De Zerbi ha bissato in casa il 2-1 ottenuto nella gara d’andata in trasferta. A Kiev, dove gli ucraini devono giocare le gare interne in Europa, il gol al 27′ di Lassina Traoré ha messo in discesa la partita. Lo Shakhtar allunga grazie al raddoppio di Antonio al 77′. Inutile il gol nel finale di Dessers.

Il percorso, già definito attraverso i sorteggi prima del terzo turno preliminare, mette lo Shakhtar Donetsk sulla strada del Monaco che ha eliminato lo Sparta Praga. L’obiettivo di De Zerbi e della sua squadra infarcita di brasiliani è di conquistare la quinta qualificazione consecutiva alla fase a gironi.

Leggi anche – Champions League, accordo Sky-Amazon per la diretta tv: le novità

Champions League qualificazioni, i risultati

Champions League qualificazioni, i risultati
Champions League qualificazioni, i risultati

Lo Shakhtar e il Monaco fanno parte del cosiddetto “Percorso Piazzate“, ovvero squadre che non hanno vinto il titolo nei campionati di riferimento in nazioni non nelle primissime posizioni del ranking UEFA. Le squadre eliminate a questo punto in questo percorso, come il Genk e lo Sparta Praga, giocheranno nella fase a gironi di Europa League.

Esiste anche un “Percorso Campioni” per squadre che hanno vinto il titolo in nazioni ancora più indietro nel ranking come la Scozia, la Grecia, la Svezia o la Romania. Le vincitrici del terzo turno preliminare nel Percorso Campioni vanno ai playoff, chi perde andrà a giocare i playoff di Europa League con la sicurezza di continuare l’avventura europea. Perché chi li vince entra nella fase a gironi, chi li perde finirà nella nuova Conference League.

In questo secondo percorso, avanzano lo Sheriff Tiraspol che elimina la Stella Rossa del tecnico Dejan Stankovic, e il Ferencvaros.

Percorso Piazzate
Shakhtar Donetsk – Genk 2-1 (andata: 2-1)
Midtjylland – PSV Eindhoven 0-1 (andata: 0-3)
Monaco – Sparta Praga 3-1 (andata: 2-0)
Benfica – Spartak Mosca (andata: 2-0)

Percorso Campioni
Slavia Praga – Ferencváros 1-0 (andata: 0-2)
Sheriff – Stella Rossa 1-0 (andata: 1-1)
Young Boys – CFR Cluj 3-1 (andata: 1-1)
Ludogorets – Olympiacos 2-2 (andata: 1-1)
Rangers РMalm̦ (andata: 1-2)
Legia Varsavia – Dinamo Zagabria (andata: 1-1)