Fantacalcio

Fantacalcio, Ekuban torna al Genoa: le caratteristiche e quanti crediti spendere

Il ritorno in Italia di Ekuban incuriosisce gli appassionati in vista dell’asta per il Fantacalcio. Carriera, caratteristiche e quotazione dell’erede di Shomurodov al Genoa

Fantacalcio, Ekuban torna al Genoa: le caratteristiche e quanti crediti spendere

Il Genoa ha ceduto Shomurodov alla Roma e ha fatto rientrare in Italia Caleb Ekuban. Nato a Verona da genitori ghenesi, cresciuto nel mantovano, è un attaccante rapido e con un fisico potente, che può giocare come prima punta o come attaccante esterno.

La sua è una famiglia di calciatori. In Italia giocano anche i suoi due fratelli, uno in Eccellenza e l’altro alla Virtus Francavilla in Serie C.

Cresciuto nelle giovanili del Chievo, ha debuttato tra i professionisti nel 2013 in Lega Pro con la maglia del Sudtirol. Conosce anche il razzismo. Iannini, difensore del Matera, lo insulta durante una partita di Coppa Italia e viene squalificato per dieci giornate.

Ekuban ha provato a sfondare al Lumezzane, dove ha giocato con Ernesto Torregrossa ora alla Sampdoria, e al Renate. Ma senza grande successo.

Per trovare la sua consacrazione, è andato all’estero. Ha giocato in Albania ed è cambiata la sua storia. I 18 gol in 42 partite con il Partizani Tirana valgono la chiamata del Leeds, nella seconda divisione inglese.

La grande opportunità, però, si traduce nel suo anno più duro. Sta fermo cinque mesi per un doppio infortunio al quinto metatarso del piede destro.

Dopo l’Inghilterra, il suo viaggio continua in Turchia. Disputa tre stagioni in Turchia con il Trabzonspor. Segna complessivamente 29 gol, compresa la tripletta decisiva per la qualificazione nella fase a gironi di Europa League nella scorsa stagione.

Nel suo percorso turco, ha vinto una coppa nazionale nel 2020 e una Supercoppa l’anno scorso. “Voi tifosi mi avete fatto sentire come a casa” ha scritto su Instagram per annunciare ai suoi sostenitori la sua decisione di tornare in Italia. “Continuerò a seguirvi, non posso dimenticare quanto mi avete dato. Ho amato il Trabzonspor e tutto il suo popolo“.

Leggi anche – Fantacalcio, Shomurodov passa alla Roma: numeri e quanti crediti spendere

Fantacalcio, quanti crediti spendere

Nell’ultima stagione nel campionato turco, Ekuban ha segnato 10 gol, servito quattro assist e preso solo tre ammonizioni. Ha una media di 0,28 reti per ogni tiro in porta. In totale, ha tentato 71 conclusioni, ovvero 2,32 di media a partita, di cui 32 nello specchio della porta.

Al Genoa, vista la sua polivalenza, potrebbe avere diverse occasioni di scendere in campo, magari però a partita in corso.

Dunque, potrebbe essere consigliabile non spendere molto più della sua quotazione attuale di 9 crediti per Ekuban, destinato ad essere quinta o sesta scelta nella rosa. Ovviamente, in caso di leghe con più di dieci giocatori, il discorso sarebbe diverso.

Può essere comunque un jolly da tenere di scorta come attaccante o come punta esterna con il tridente per chi gioca al Fantacalcio con la formula Mantra.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago