Supercoppa UEFA, highlights Chelsea-Villarreal: gol e sintesi – VIDEO

Guarda gli highlights della Supercoppa UEFA Chelsea-Villarreal terminata ai calci di rigore dopo le reti di Ziyech e Gerard Moreno

Supercoppa UEFA, highlights Chelsea-Villarreal
Supercoppa UEFA, highlights Chelsea-Villarreal

Alla quinta partecipazione, il Chelsea alza la seconda Supercoppa UEFA della sua storia. Dopo il titolo nel 1998 e le tre sconfitte nel decennio scorso (2012, 2013 e 2019), i Blues piegano il Villarreal ai rigori. I 120 minuti si erano chiusi sull’1-1. Vantaggio di Ziyech su assist di Havertz al 27′, pareggia nel secondo tempo Gerard Moreno, icona del Sottomarino Giallo. Kepa, entrato per i rigori, ne para due e fa la storia.

Il Villarreal, che ha trionfato in Europa League festeggiando così il primo trofeo della sua storia, ha sofferto nel primo quarto di gara. I Blues fanno girare palla con più facilità e velocità, e poco prima della mezz’ora sbloccano la partita. Il tedesco Havertz avvia l’azione con uno scatto sulla sinistra e un cross rasoterra verso il centro dell’area, che l’ex Ajax Ziyech converte nel gol dell’1-0.

Il Sottomarino Giallo alza baricentro e ritmo negli ultimi minuti del primo tempo. Gli highlights della Supercoppa UEFA registrano una grande occasione per il Villarreal con l’intervallo ormai a un passo. Su cross dalla destra di Gerard Moreno, batte di sinistro Alberto Moreno che centra in pieno la traversa.

Leggi anche – Lukaku al Chelsea, Werner non ha dubbi: “Non serve…”

Supercoppa UEFA, gli highlights di Chelsea-Villarreal

A inizio ripresa, Havertz torna protagonista nel Chelsea che sfiora il raddoppio nella Supercoppa UEFA. Il suo mancino, però, termina contro l’esterno della rete. La partita però cambia. Il Villarreal, guidato da dietro da Albiol, guadagna campo. Emery cambia il centrocampo, e Tuchel deve reagire di conseguenza. Esce il solitamente instancabile Kanté, entra Jorginho con il nuovo look ossigenato.

PER GLI HIGHLIGHTS E ALTRI CONTENUTI SULLA SUPERCOPPA UEFA – CLICCA QUI

Ma il Chelsea non fa i conti con Gerard Moreno che prima colpisce il secondo palo della serata per il Villarreal, poi riapre la partita. Il gol del pareggio nasce da un passaggio presuntuoso di Rudiger, Gerard Moreno chiede il triangolo stretto in area e pareggia, celebrando al meglio il rinnovo del contratto fino al 2027. Diventa così il miglior cannoniere di sempre nella storia del Villarreal.

Solo Messi, Mbappé, Lewandowski e Haaland hanno realizzato più reti nell’anno solare 2021 di Gerard Moreno, decisivo per consentire al Villarreal di allungare la Supercoppa UEFA ai supplementari per la nona volta nelle ultime undici edizioni.

Ma il punteggio non cambia, e si prosegue ai calci di rigore. Sbaglia subito Havertz, che calcia troppo poco angolato. Non sbaglia invece Gerard Moreno.

Il Chelsea, sconfitto in tre delle ultime quattro occasioni in Europa nelle quali è stata trascinata alla serie di tiri dal dischetto, si rimette in partita dopo il secondo rigore. Kepa, entrato apposta per i penalty finali, respinge il tiro del difensore Mandi. La scelta paga. Perché non segna più nessuno fino al 14mo rigore. Poi Kepa indovina l’angolo, blocca il penalty dell’ex Napoli Albiol e il Chelsea fa festa.