“Tifavo voi sin da bambino”: da Lukaku a Ibrahimovic, le mezze verità del calciomercato

Lukaku come Ibrahimovic, il belga arriva al Chelsea e ripete la classica frase di rito. Le emozioni lasciano il posto ai dubbi: i precedenti.

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Lukaku al Chelsea: si presenta (Getty Images)

L’ex nerazzurro Romelu Lukaku è arrivato a Londra e, davanti ai giornalisti, ha detto le classiche parole di rito: “Tifavo il Chelsea sin da bambino, sono felice di essere qui”. L’entusiasmo ha lasciato il posto allo scetticismo: non per colpa del belga, ma per una serie di circostanze che hanno portato all’inflazione di questa frase negli ultimi anni di mercato.

Il più ripetitivo in tal senso è Ibrahimovic: lo svedese ha cambiato casacca in maniera reiterata ed esponenziale per arrivare a dire sempre la stessa cosa. “Tifavo questo club sin da piccolo”, che sembra essere uno slogan invece è solo una dichiarazione d’amore.

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Lukaku come Ibrahimovic: l’effetto boomerang delle dichiarazioni

Lukaku Chelsea
Il belga pronto per Stamford Bridge (Getty Images)

L’amore ai tempi del calciomercato è labile: dichiarazioni dette oggi, domani, potrebbero fare l’effetto boomerang. In caso di addio rimarranno come possibile ripercussione. Pjanic è un altro esempio: definitosi romanista, dopo aver baciato anche la maglia in occasione di un gol, ha finito per accasarsi alla Juve. Rivale (non solo sul campo) dei giallorossi. Tutta una serie di parole che, citando Mina e Alberto Lupo, non sono mai soltanto parole ma dichiarazioni di intenti. Il calciomercato ribalta equilibri e sovverte situazioni, ma l’occhio attento dei tifosi non perdona nulla o quasi.

Ecco perché una semplice frase può essere passata al setaccio: il tempo è relativo, ma i propositi no. Quindi, quando si tira in ballo il vissuto e il tifo, è bene fare attenzione perché il rischio figuraccia è dietro l’angolo. La professionalità sta anche nel saper dosare le parole, oppure essere pronti alle conseguenze: il blasone e la credibilità di un calciatore passano anche da qui. Da bambini si diventa uomini e tra il dire e il fare ci sono di mezzo gli interessi e la memoria, quest’ultima difficilmente svanisce. Soprattutto tra i fan.