Jorginho meglio di Messi e Cristiano Ronaldo: i candidati al premio UEFA

Jorginho supera Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: chi saranno gli avversari da battere per il premio UEFA.

jorginho napoli
Jorginho (GettyImages)

E’ stata una straordinaria stagione per Jorginho e presto potrebbe arrivare un premio dall’UEFA. I commissari tecnici delle Nazionali partecipanti ad EURO 2020, gli allenatori di Champions ed Europa League e 55 giornalisti (uno per ogni federazione) hanno scelto e votato i migliori calciatori della stagione europea 2021-22.

Il centrocampista italo-brasiliano è stato protagonista con il Chelsea in Champions League e con la Nazionale italiana agli Europei. Due trofei ambitissimi che gli potrebbero consegnare anche il premio di miglior calciatore UEFA. Ma non solo. Infatti, Jorginho è in lizza anche per il Pallone d’Oro, viste le grandi prestazioni offerte negli ultimi mesi. Poi la ciliegina sulla torta con la Supercoppa Europea vinta ai rigori contro il Villareal. Anche in quel caso, l’ex Napoli si è contraddistinto ai calci di rigore, mostrando grande freddezza.

Leggi anche >>> Jorginho vince anche la Supercoppa Europea: chi ha zittito dopo il rigore

Jorginho, De Bruyne e Kanté: i tre finalisti per il premio UEFA

Jorginho e Mount, compagni al Chelsea (Getty Images)

Questo pomeriggio, l’UEFA ha stilato la lista dei candidati al premio del calciatore dell’anno e tra i primi tre figura anche Jorginho. Fuori invece Messi e Cristiano Ronaldo, proprio come accaduto lo scorso anno. Il centrocampista della Nazionale contenderà il riconoscimento con De Bruyne ed il suo compagno al Chelsea Kanté.

Tutti e tre hanno disputato la finale di Champions League, ma il primo è stato sfortunato protagonista di un infortunio che l’ha messo KO nel secondo tempo. Inoltre, il problema al volto gli ha causato un ritardo di condizione notevole ad EURO 2020, tant’è che è tornato in campo solo a torneo iniziato. Invece, per quanto riguarda il francese, le speranze di conquistare il premio potrebbero essere molto elevate. Tuttavia, la debacle della Francia agli Europei potrebbe costare caro e consegnare il premio UEFA ad uno tra Jorginho e De Bruyne.

Il 26 agosto, quando saranno sorteggiati i gironi di UEFA Champions League 2021/22, sarà annunciato anche il vincitore del premio come miglior giocatore dell’anno in Europa. Inoltre, sempre nella stessa data, sarà consegnato il riconoscimento anche ai migliori allenatori. A contenderselo saranno Mancini, Tuchel e Guardiola. L’Italia potrebbe fare en plein.