Torino-Atalanta 1-2: Belotti illude, decide Piccoli nel recupero. Vince la Dea

Segui Torino-Atalanta LIVE. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla partita valida per la prima giornata di Serie A

live torino atalanta piccoli
Torino-Atalanta: decide Piccoli nel recupero (Getty Images)

La partita che non ti aspetti, decisa dall’uomo che non ti aspetti. Finisce con una sofferta vittoria per l’Atalanta la gara valida per la prima giornata di Serie A. In casa del Torino la formazione di Gianpiero Gasperini porta a casa i tre punti i pieno recupero, grazie al goal del giovane Roberto Piccoli, l’anno scorso allo Spezia, e subito premiato con minuti importanti. Prodotto del vivaio atalantino, Gasperini ha mandato nella mischia il calciatore al posto di Robin Gosens dopo il goal del pareggio granata.

La formazione di Juric, infatti, dopo la scossa iniziale generata dal goal a freddo di Luis Muriel, ha messo in campo una bella partita. Per ritmo di gioco e occasioni create i granata avrebbero anche meritato qualcosa in più, ed il goal di Andrea Belotti aveva illuso il nuovo allenatore del Torino. L’attaccante al centro di molte voci di calciomercato è entrato nel secondo tempo, ma ha subito provato ad incidere sul risultato. Il suo goal però non è servito ad evitare la sconfitta. La Dea può godersi i primi tre punti di questo campionato arrivati all’ultimo minuto di recupero.

Torino-Atalanta, il racconto della partita

Torino-Atalanta (Muriel 5′, Belotti ’78, Piccoli 90+2′)

22:40 FISCHIO FINALE DELL’ARBITRO. 

90+2′ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’ATALANTA!!! La rete di Piccoli regala il vantaggio in pieno recupero. L’attaccante subentrato trova nella mischia un pallone messo dentro da Pasalic. La sua freddezza sotto porta l’Atalanta in vantaggio.

90′ – l’arbitro assegna 4 minuti di recupero

87′ – Dopo un rimpallo la sfera finisce sul piede di Simone Verdi. Dal limite dell’area di rigore avversaria il suo tiro a giro finisce fuori di poco.

82′ – Doppia sostituzione per Gasperini. Dentro Piccoli e Lovato, fuori Gosens e Demiral per l’Atalanta.

81′ – Lancio lungo per Belotti. L’attaccante granata supera Musso, in uscita fuori dall’area di rigore, che lo atterra. Ammonito il portiere della Dea.

78′ – GOOOOOOOOOOOOOOL DEL TORINO! Andrea Belotti mette la firma sul pareggio del Torino. Il capitano granata tiene palla al limite dell’area di rigore e calcia trovando una deviazione di Maehle che inganna Musso. Risultato sull’1-1.

75′ – Gasperini corre ai ripari ed effettua un cambio: esce Malinovskyi ed entra Giuseppe Pezzella.

73′ – Doppio cambio per il Torino: esce anche Pjaca per lasciare il posto a Verdi.

73′ – Il difensore del Torino Bremer si è fatto male in occasione del fallo su Lammers. Juric costretto alla sostituzione: entra Izzo al suo posto.

71′ – Ammonizione per Bremer. Un intervento su Lammers costa il cartellino giallo al difensore del Torino. Il difensore

70′ – L’Atalanata torna a farsi vedere in attacco. La conclusione di Gosens è deviata in angolo.

67′ – Torino pericoloso in attacco. La triangolazione a centrocampo lancia Singo sulla destra: veloce come un treno l’esterno granata viene chiudo da Palomino in calcio d’angolo.

64′ – Sostituzione per il Torino. Juric mette in campo Andrea Belotti. Il capitano del Torino prende il posto di Sanabria, autore di una buona partita.

61′ – Dopo una ribattuta il difensore del Torino Djidji calcia al volo da fuori area. La conclusione improvvisa e centrale e controllata da Musso.

56′ – Doppia sostituzione. Gasperini sostituisce Ilicic con Miranchuk e Luis Muriel con Lammers.

56′ – Torino ancora pericoloso. Con la difesa della Dea schierata in area, i granata ci provano con la conclusione dalla distanza. Il tiro di Mandragora termina alto.

55′ – Sulla battuta di un calcio d’angolo Sanabria si inserisce bene sul primo palo. La sua deviazione di tacco viene allontanata ancora in corner.

51′ – Cartellino giallo! Rincon viene ammonito dopo il fallo commesso su Malinovskyi a centrocampo.

47′ – Calcio di punizione dal limite dell’area di rigore per il Torino. Il tiro di Sanabria finisce fuori, deviato da Linetty: sarà rimessa dal fondo.

45′ – Il Torino effettua la prima sostituzione: dentro Rincon, fuori Lukic.

21:50 INIZIA IL SECONDO TEMPO

La prima frazione di gioco finisce sul risultato di 0-1 per l’Atalanta, che ha sbloccato la partita al quinto minuto. La perla del colombiano non ha impressionato il Torino, che dopo un iniziale momento di sbandamento è riuscito a tornare in partita. Le occasioni più nitide sono quelle create da Sanabria e dal colpo di testa di Bremer da calcio d’angolo.

L’Atalanta da l’impressione di poter essere pericolosa con le ripartenze, affidandosi alla velocità di Muriel ed al talento di Malinovskyi e Ilicic in avanti. Il Torino ha provato più volte ad impensierire Musso. Il secondo tempo potrà ancora riservare molte sorprese in questa partita.

21:34 TERMINA IL PRIMO TEMPO

45′ – viene assegnato 1 minuto di recupero dal quarto uomo.

42′ – Ancora una super parata di Musso salva l’Atalanta. Ola Aina calcia dalla sinistra, ma la risposta del portiere è strepitosa.

39′ – OCCASIONISSIMA TORINO! Il colpo di testa di Bremer sugli sviluppi di calcio d’angolo viene salvato sulla linea da un difensore dell’Atalanta.

33′ – Chance per il Toro! Uno scambio veloce porta Sanabria a tu per tu con Musso dal lato destro dell’area di rigore. La conclusione ad incrociare è facile per il portiere dell’Atalanta.

32′ – Il Torino ci prova con le conclusioni da fuori area. Da lontanissimo calcia Lukic, ma il tiro è centrale.

30′ – Bella azione Atalanta. Una rete di passaggi porta al tiro da fuori area Malinovskyi: la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

23′ – Ammonito Demiral per una trattenuta su Sanabria. Primo cartellino giallo della partita.

21′ – Un rimpallo in area di rigore rischia di favorire ancora Muriel. La conclusione del colombiano questa volta è murata da Singo.

15′ – Mandragora ci prova da calcio di punizione, ma la posizione è molto defilata. Ancora una parata facile per Musso.

12′ – Occasione Torino. Cross dalla sinistra per il Torino. Sanabria svetta su Palomino ma il colpo di testa non impensierisce Musso.

8′ – Sanabria tenta la reazione, ma la chiusura di Palomino concede solo il calcio d’angolo.

5′ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’ATALANTA! Luis Muriel ha trovato un goal fantastico con una conclusione da fuori area di rigore. Controllo dalla corsia di destra per poi accentrarsi e superare Milinkovic-Savic con un super goal!

5′ – Lukic cerca una sponda per la velocità di Sanabria, ma Musso esce ed allontana.

1′ – Primo calcio di punizione per l’Atalanta. Non sarà una partita facile per Ilicic già atterrato a centrocampo.

20:47– INIZIA LA PARTITA

20:40 – Le formazioni scendono in campo allo stadio Stadio Olimpico Grande Torino.

20:00 – Torino ed Atalanta sono pronte per inaugurare il loro nuovo campionato di Serie A. Ecco le formazioni delle due squadre.

FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Maehle, Pessina, Pasalic, Gosens; Malinovskyi, Ilicic, Muriel.

FORMAZIONE UFFICIALE TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Linetty, Mandragora, Ola Aina; Lukic, Pjaca, Sanabria.

Leggi anche – Belotti, Atalanta nel destino: era vicino alla firma, poi saltò tutto

Come arrivano Torino e Atalanta al match

torino atalanta live
LIVE Torino-Atalanta: come arrivano (Getty Images)

Un Torino tutto nuovo che affronterà l’ormai affermata Atalanta. Il nuovo campionato dei granata comincia con la novità Ivan Juric sulla panchina ed i dubbi sul futuro di Andrea Belotti. L’allenatore ex Hellas Verona sta provando a dare la sua identità alla nuova squadra, in attesa di conoscere la decisione finale del calciatore simbolo del Torino negli ultimi anni. La trattativa tra Cairo ed il Gallo campione d’Europa non è semplice, ed una cessione entro la fine del mercato appare probabile. Rispetto allo scorso campionato novità tra i pali, con la promozione di Milinkovic-Savic a portiere titolare.

Gianpiero Gasperini si prepara ad un nuovo anno alla guida dell’Atalanta. Dopo il riaccendersi delle polemiche legate all’addio del Papu Gomez nel corso di questa settimana, la Dea deve fronteggiare subito un’emergenza: tra infortunati e squalificati le scelte sono obbligate. Subito titolari i nuovi arrivati Musso e Demiral, con l’ex Juventus chiamato a non far rimpiangere Cristian Romero in difesa. Davanti manca Duvan Zapata, e quindi il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di Luis Muriel, in cerca della consacrazione definitiva in questa stagione.

Leggi anche – Atalanta, Gasperini svela i dettagli sul mancato addio di Ilicic: cosa è accaduto

LIVE Torino-Atalanta, i precedenti del match

torino atalanta live
LIVE Torino-Atalanta: i precedenti (Getty Images)

L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre partite contro i granata. Il fattore casa porta alla mente del Torino brutti ricordi contro la Dea che nel Gennaio del 2020 ha inflitto la sconfitta più pesante tra le mura amiche dei granata. In quell’occasione fu 0-7. I bergamaschi hanno vinto nelle ultime due trasferte contro il Torino, che invece ha avuto la meglio nel febbraio del 2019 grazie ai goal di Izzo e Iago Falque.

I giocatori da seguire sono senza ombra di dubbio Luis Muriel e Andrea Belotti. L’attaccante colombiano nella passata stagione è riuscito a mantenere la seconda migliore media goal per minuto nei campionati europei, ed ha segnato quattro goal al Torino con la maglia della Dea. Tralasciando le voci di calciomercato nei granata Belotti è l’uomo in più di questa partita: l’attaccante ex Palermo è a caccia del goal numero 100 in Serie A, ed ha segnato tre goal nelle ultime due partite contro l’Atalanta.