Verona-Sassuolo 2-3: Raspadori e Djuricic super, Zaccagni non basta a Di Francesco

Il Sassuolo batte in trasferta il Verona 3-2 grazie alle reti di Raspadori, Djuricic e Traoré, di Zaccagni i gol dell’Hellas.

Verona Sassuolo
Il Sassuolo esulta dopo un gol al Verona (Getty)

Buona la prima per il Sassuolo e per il suo allenatore, l’esordiente in Serie A Dionisi. I neroverdi battono al Bentegodi 3-2 l’Hellas Verona grazie alle reti dei suoi attaccanti. Prima gara amara per Di Francesco che perde in casa e inizia nel peggiore dei modi la sua nuova avventura.

Il primo tempo della partita è godbile, le due squadre cercano sempre la giocata offensiva ed è soprattutto il Verona a riuscire ad arrivare dalle parti di Consigli. Nella seconda parte della frazione succede di tutto, prima Kalinic colpisce una clamorosa traversa di testa da due passi. Un minuto più tardi è Raspadori a sbloccare la sfida con l’attaccante che controlla alla perefezione l’assist di Djuricic e infila Pandur. Al 42’ altra svolta nella partita con Veloso che viene espulso.

L’Hellas in dieci prova a riorganizzarsi, ma viene subito punito nuovamente. E’il 50’, grande combinazione nello stretto tra Caputo e Djuricic e il serbo infila ancora alle spalle di Pandur. La sfida però non finisce qui, gli ospiti, con un grande Frattesi in mezzo al campo, abbassano i ritmi e il Verona non riesce quasi mai a ripartire, fino alla metà della ripresa con Zaccagni, il più attivo dei suoi che si infila in area e Toljan lo atterra. Sul dischetto va proprio il numero 10 che non sbaglia. La gioia dura poco perché al 77’ Traorè si inventa un destro a giro che batte Pandur e lancia il Sassuolo fino alla vittoria. L’ultimo sussulto è ancora di Zaccagni che ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare batte Consigli dopo una grande azione personale.

LA CRONACA DEL MATCH

VERONA-SASSUOLO 2-3 (32′ Raspadori, 51′ Djuricic, 70′ Zaccagni rig., 77′ Traorè, 89′ Zaccagni)

SECONDO TEMPO

96′ Finisce la gara

94′ Spinge il Verona ma non riesce ad arrivare dalle parti di Consigli

90′ Sono sei i minuti di recupero

89′ GOOOOLLLLLLL VEEERRROONNA!!! Accorcia ancora le distanze il Verona con Zaccagni. Grande azione del fantasista che entra in area e mette alle spalle di Consigli.

86′ Colpo di testa di Magnani con palla che finsice a lato

84′ Defrel e Magnanelli entrano al posto di Djuricic e Frattesi.

80′ Il terzo gol sembra aver tagliato le gambe al Verona

77′ GOOOOOLLLLL SASSSSSUUOOLLLOOO!!! Segna Traorè per l’1-3. Gran gol del giocatore del Sassuolo che con il destro disegna una traiettoria a girare sul secondo palo che non lascia scampo a Pandur

75′ Conclusione di Djuricic che viene però respinta da Caputo

72′ Nel Verona entrano Ilic e Magnani al posto di Casale e Barak

70′ GOOOOOLLLLLLLL VEEEEERRRRROONNNAAAAA!!!! Zaccagni accorcia su rigore. L’attaccante del Verona viene atterraro da Toljian in area e poi spiazza dagli undici metri Consigli

67′ Entra Traorè ed esce Raspadori nel Sassuolo

65′ Ottimo esordio in Serie A del 21enne Davide Frattesi. il centrocampista centrale, chiamato a sostituire Locatelli, è uno dei migliori della gara.

64′ Ennesima sgroppata di Djuricic che poi prova a piazzare ancora con il destro, palla alta non di molto

63′ Botta improvvisa di Boga su cui Pandur interviene senza problemi

58′ Punizione pericolosa di Raspadori, palla di poco alta sopra la traversa

55′ Nel Verona entrano Tameze e Di Carmine al posto di Hongla e Ceccherini

51′ GOOOOOOOOLLLLLL SASSSSSUOLLOOOOO!!!! Segna Djuricic, otimo triangolo con Caputo, il serbo si presenta da solo davanti a Pandur e segna il raddoppio

49′ Bella ripartenza sulla sinistra del Verona ma il cross in mezzo è preda di Consigli

47′ Di Francesco ha cambiato il suo Verona, in dieci per l’espulsione di Veloso. Si passa al tridente con Zaccagni centravanti

46′ Zaccagni ci prova subito ma Consigli para di piede. Nei gialloblu entra Cancellieri al posto di Kalinic

45′ Si riparte a Verona con il Sassuolo in vantaggio 1-0

PRIMO TEMPO

Gara veloce e godibile al Bentegodi con il Sassuolo che chiude in vantaggio 1-0 il primo tempo grazie alla rete di Raspadori al 32’. L’azzurro si inserisce tra le magliee del’Hellas e batte Pandur su assist di Djuricic. Partita in salita quindi per i padroni di casa che dal 42’ sono anche in dieci per l’espulsione di capitan Veloso.

48′ Finisice il primo tempo

42′ ESPULSO VELOSO Contrasto duro tra Djuricic e Veloso con il portoghese che poi sembra “calpestare” l’avversario. L’arbitro prima fischia solo il fallo, poi ammonisce per la seconda volta il regista di Di Francesco che viene così espulso

41′ Nessuna reazione per ora dal Verona che non riesce ad avvicinarsi a Consigli

38′ Altro fallo su Zaccagni, decisamente il più maltrattato della gara

35′ Ammonito Veloso per fallo su Frattesi

32′ GOOOOOOOOOLLLLLL SASSUOLO!!!! Raspadori si infila in area di rigore e di destro batte Pandur. Sassuolo in vantaggio a sorpresa. Gran gol dell’attaccante che stoppa alla perfezione il lancio di Djuricic e poi con grande freddezza mette la palla nell’angolo basso.

30′ OCCASIONE VERONA!!! Zaccagni mette in mezzo per Kalinic che di testa centra in pieno la traversa a Consiglia battuto

27′ Punizione da buona posizione per il Verona ma Lazovic calcia sulla barriera

25′ Cooling break al Bentegodi, Dionisi a colloquio soprattutto con Boga, Di Francesco catechizza tutta la squadra

24′ OCCASIONE VERONA!!! Casale da destra mette in mezzo per Zaccagni che calcia alto un rigore in movimento

23′ Ammonito Maxime Lopez per fallo su Zaccagni in mezzo al campo

20′ Grande verticalizzazione di Veloso che pesca Zaccagni, ma il suo cross viene bloccato da Consigli

19′ Sinistro sballato di Veloso dai 25 metri

17′ OCCASIONE SASSUOLO!!! Doppio intervento di Pandur che disinnesca la bomba da fuori di Frattesi e poi blocca su Raspadori

15′ Esterno della rete di Barak che prova a deviare in rete il crosso di Lazovic senza fortuna

12′ Djuricic pesca Caputo che in girata impegna Pandur, il portiere dell’Hellas devia in angolo

11′ Colpo di testa di Chiriches, nessun pericolo per la porta del Verona

10′ Cross di Casale da destra, Consigli esce e blocca senza problemi

9′ Bravo Ferrari a chiudere su Kalinic che poteva involarsi verso la porta

7′ Lazovic ci prova al volo su azione da calcio d’angolo, tiro però poco preciso

6′ Bello spunto a sinistra di Boga, ma la difesa del Verona allontana la minaccia

3′ Il cambio di allenatore, non ha cambiato l’impostazione del Sassuolo che ha già preso il pallino del gioco con una fitta rete di passaggi.

2′ Barak libera al destro da posizione defilata in area, Consigli mette in angolo

1′ Disimpegno sbagliato dalla difesa del Verona, Boga ruba palla e prova subito il destro sul palo lontano, palla fuori non di molto

0′ Partita la gara

18:34 – Un po’ di ritardo al Bentegodi

18:31 – Maglia gialloblu per il Verona, Sassuolo in completo bianco

18:25 – Squadre in campo al Bentegodi

18:20 – Sale l’attesa per il match, Dionisi schiera sia Raspadori che Caputo, in campo dall’inizio anche Boga, uomo mercato neroverde. Due novità rispetto alla vigilia per Di Francesco, dentro Casale e Hongla a centrocampo.

18:15 – Tutto pronto al Bentegodi con alcuni tifosi già dentro lo stadio

ORE 18:00 FORMAZIONE UFFICIALE VERONA (3-4-2-1):Pandur; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini; Casale, Veloso, Hongla, Lazovic; Barak, Zaccagni; Kalinic.

ORE 18:00 FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO (4-2-3-1):Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Djuricic, Raspadori, Boga; Caputo.

Leggi anche –> Verona-Sassuolo, Berardi non convocato: il motivo della sua assenza

Come arrivano Verona e Sassuolo al match

Il Verona fa il suo esordio al Bentegodi, nuovamente aperto al pubblico ma solo parzialmente, con il nuovo allenatore. Sulla panchina dell’Hellas siede ora Di Francesco dopo le due ottime stagioni con Ivan Juric, finito al Torino. Il nuovo corso è partito con il netto 3-0 rifilato al Catanzaro in Coppa Italia, oggi all’appello mancherà Lasagna, infortunato, insieme a capitan Faraoni alle prese con qualche acciacco fisico.

Rivoluzione anche in casa Sassuolo che, dopo l’addio di De Zerbi, ha deciso di puntare su Dionisi, tecnico che l’anno scorso ha centrato la promozione in A con l’Empoli. Durante il precampionato sono arrivati i successi con Vicenza e Parma e due pareggi con Lazio e Sudtirol. A tenere banco in casa neroverde è soprattutto il mercato, ceduto Locatelli, la squadra emiliana entro la fine dell’estate potrebbe perdere anche Berardi, oggi non convocato, e Boga. L’Ad Carnevali ha già rivelato che entrambi vorrebbero lasciare la squadra, anche se non sono ancora arrivate offerte concrete. Per la sfida di oggi out Kyriakopoulos, squalificato, e Bourabia e Obiang, entrambi infortunati.

Leggi anche –> Verona, inizia l’era Di Francesco: perché il primo colpo di mercato è speciale

LIVE Verona-Sassuolo, i precedenti del match

Verona Sassuolo
I precedenti di Verona Sassuolo (Getty)

I precedenti tra le due squadre in tutte le competizioni sono ad oggi 20 con 7 vittorie del Sassuolo, 3 del Verona e 10 pareggi. La scorsa stagione i neroverdi hanno vinto entrambe le sfide, 3-2 in casa e 2-0 al Betengodi. La striscia positiva degli emiliani è però più lunga, visto che sia nel 2019 che nel 2018 la partita è terminata 0-1.

L’ultimo successo casalingo dell’Hellas, che è poi ha anche l’ultimo in ordine di tempo nella sfida, risale al 26 aprile 2015, con uno scoppiettante 3-2. La partita è tra le più “giovani” dell’intersa Serie A, visto che il primo precedente è datato 2007 con il Sassuolo che vinse 2-1 in Lega Pro.