Sampdoria-Milan 0-1: Diaz firma la vittoria, Maignan la tiene al sicuro

Il racconto LIVE di Sampdoria-Milan, partita valida per la prima giornata di Serie A vinta dai rossoneri grazie al goal di Brahim Diaz.

Live Sampdoria-Milan diaz
LIVE Sampdoria-Milan: decide il goal di Diaz (Getty Images)

Buona la prima per il Milan di Stefano Pioli. Contro una ottima Sampdoria la squadra rossonera non manca all’appuntamento con il debutto in campionato e porta a casa i primi tre punti. Dopo i grandi addii di quest’estate il primo successo in campionato viene firmato proprio dalle due alternative a Calhanoglu e Donnarumma: il goal decisivo lo firma Brahim Diaz, promosso a numero 10 e con un nuovo ruolo da trequartista. Il nuovo portiere Mike Maignan invece è stato protagonista in un paio di occasioni, dimostrandosi all’altezza della nuova sfida rossonera.

La Sampdoria esce dal suo stadio di casa con l’amaro in bocca, vista la prestazione che non l’ha mai vista uscire del tutto dalla partita. Le marcature rossonere hanno allontanato Quagliarella dalla porta, ma per D’Aversa ci ha pensato Manolo Gabbiadini a costruire le azioni più pericolose: nel primo tempo l’ex Napoli ha colpito una traversa, e nella ripresa ha sfiorato il pareggio.

Il racconto della partita

Sampdoria-Milan 0-1 (9′ Brahim Diaz)

22:43: FINISCE LA PARTITA: VINCE IL MILAN!

90+3 – Rebic prova a chiudere la partita. La sua conclusione da fuori area finisce di poco fuori.

90+2 – Cartellino giallo: Bereszynski ammonito per la dura scivolata su Hernandez.

90′ – Ci saranno 4 minuti di recupero.

89′ – Cartellino giallo: Murru viene ammonito per un fallo dall’arbitro Guida.

87′ – La conclusione del giocatore della Sampdoria rischia di diventare un passaggio per Verre vicino all’area piccola. L’attaccante blucerchiato però liscia la palla e manca la seconda occasione.

86′ – Sampdoria in attacco. Pallone crossato verso Verre: controllo di petto orientato dalla parte sbagliata e conclusione murata. Occasione sprecata.

85′ – Sostituzione per la Sampdoria: D’Aversa manda in campo Silva per Ekdal.

83′ – Grave distrazione della difesa del Milan. Pallone recuperato in zona pericolosa da Damsgaard: il passaggio verso Quagliarella viene allontanato da Tonali, che ripiega con i tempi giusti.

82′ – Azione di ripartenza del Milan. Il pallone in area di rigore è all’indirizzo di Giroud, ma Yoshida riesce a sventare il pericolo.

80′ – Sostituzione per il Milan: Stefano Pioli manda in campo Florenzi. Prende il posto di Salemaekers.

76′ – La Sampdoria ci prova da calcio d’angolo. L’azione confusa si conclude con il fallo di Thorsby per carica sul portiere.

70′ – Doppia sostituzione per la Sampdoria: D’Aversa toglie dal campo l’infortunato Gabbiadini ed inserisce Valerio Verre. Fuori anche Augello per Murru.

70′ – Gioco fermo. Gabbiadini si procura una distorsione alla caviglia cadendo dopo un contrasto con Kjaer. Staff medico in campo.

68′ – Doppia sostituzione per il Milan: Stefano Pioli manda in campo Bennacer e Rebic al posto di Leao e Brahim Diaz.

68′ – Ripartenza del Milan. Diaz apre il gioco verso Salemaekers, che crossa vero Giroud. Audero esce e anticipa l’attaccante.

65′ – Un cross dalla sinistra verso il centro dell’area di rigore del Milan viene respinto da Tomori. Il difensore rossonero ha anticipato Quagliarella con un ottimo tempismo.

61′ – Calabria tenta la conclusione da posizione molto centrale. Il tiro da fuori area del capitano del Milan finisce fuori.

56′ – Ekdal tenta la verticalizzazione per Quagliarella. Pallone troppo lungo per l’attaccante.

52′ – Occasione Sampdoria: grave ingenuità di Hernandez che perde palla nella sua area di rigore. Gabbiadini la trova e calcia verso la porta, ma la parata di Maignan salva il vantaggio dei rossoneri.

47′ – Azione del Milan in ripartenza. La difesa della Sampdoria respinge il passaggio di Giroud, ma Tonali arriva per primo sulla respinta: il suo tiro da fuori area viene murato involontariamente dal compagno Leao.

21:53 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Le squadre vanno a riposo sul risultato di 0-1 dopo i primi 45 minuti della nuova Serie A per Sampdoria e Milan. Allo Stadio Ferraris i rossoneri passano in vantaggio dopo meno di dieci minuti, con il goal del loro nuovo numero dieci. Brahim Diaz raccoglie il buon passaggio di Calabria, per la prima volta capitano, e sblocca la partita. Sulla conclusione dello spagnolo non mancano le responsabilità del portiere Audero. La Sampdoria ci prova manovrando l’azione, e riesce a rendersi pericolosa con Gabbiadini da calcio di punizione. Il portiere rossonero Mike Maignan si presenta bene al pubblico della Serie A. La ripresa comincia tra poco.

21:35 FINISCE IL PRIMO TEMPO. MILAN IN VANTAGGIO ALL’INTERVALLO

45 – Ci saranno 2 minuti di recupero.

44′ – Krunic rientra in campo. Il centrocampista ha recuperato dalla botta precedente.

43′ – La Sampdoria porta in attacco un’azione insistita. Prima Quagliarella ci prova inserendosi sul primo palo, ma Kjaer chiude in anticipo sul cross di Gabbiadini. Poi la conclusione sulla ribattuta di Thorsby viene respinta da Krunic. Il centrocampista rimane per qualche secondo stordito dopo aver allontanato il tiro con la testa.

40′ – Lancio morbido di Brahim Diaz a trovare l’inserimento di Olivier Giroud. Il controllo del francese è buono, ma la conclusione finisce addosso al portiere Audero. Dopo la parata il gioco viene fermato per offside.

34′ – L’arbitro Guida richiama alla calma l’allenatore della Sampdoria D’Aversa: il tecnico chiedeva l’ammonizione per un evidente fallo di mano di Calabria.

33′ – Cartellino giallo! Gabbiadini viene ammonito per un fallo su Diaz. Il giocatore del Milan fermato nel tentativo di contropiede.

31′ – Salvataggio importantissimo di Yoshida. Giroud gioca di prima una splendida palla per Brahim Diaz lanciandolo verso la porta. Il difensore giapponese ferma l’azione rossonera.

29′ – La Sampdoria manovra l’azione con molti tocchi. L’ultimo passaggio è per Quagliarella che ci prova da quasi trenta metri: tiro fuori.

25′ – Occasione Milan: i rossoneri ci provano con il tiro dalla distanza di Hernandez. Audero respinge, ma sulla ribattuta Krunic calcia sul fondo.

19′ – Olivier Giroud ha la prima occasione della sua partita, ma la sua posizione è irregolare.

18′ – Paratissima di Maignan! Il portiere del Milan salva sulla conclusione di un giocatore della Sampdoria sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sulla ribattuta Colley calcia di tacco da distanza ravvicinata, ma di riflesso Maignan prende anche quella! Il difensore blucerchiato era comunque in fuorigioco.

17′ – Occasione Sampdoria: Gabbiadini calcia verso la porta da distanza considerevole su calcio di punizione. Traversa colpita, dopo la deviazione di Maignan.

13′ – Maignan costretto all’uscita fuori dall’area di rigore per anticipare Fabio Quagliarella. L’attaccante della Sampdoria commette fallo nel tentativo di recuperare il pallone.

12′ – La Sampdoria cerca subito il pareggio. Azione manovrata e conclusione di Candreva. La palla finisce sul fondo.

9′- GOOOOOOOOOOOL DEL MILAAAAAAN!!! Una bella azione del Milan porta all’inserimento di Calabria sulla corsia di destra. Il terzino guadagna il fondo e serve l’assist a Diaz. Audero non preciso, e goal dello 0-1!

5′ – Occasione Milan! Il rinvio dal fondo di Maignan trova direttamente Leao alle spalle della difesa. Conclusione in porta e grande parata di Audero.

4′ – Calcio d’angolo per la Samp. La combinazione corta porta al cross dalla destra. Trovato Quagliarella che manca la porta con la testa.

3′ – La Sampdoria comincia in attacco. Augello crossa dalla sinistra e mette in difficoltà Tomori, che comunque riesce ad allontanare.

20:48 – FISCHIO D’INIZIO: COMINCIA LA PARTITA

20:43 – Sampdoria e Milan entrano in campo insieme alla terna arbitrale.

20:40 – Tutto è pronto per l’ingresso delle squadre in campo.

20:00 – Arrivano le formazioni ufficiali per la partita valida per la prima giornata di Serie A. Il Milan manda subito in campo Olivier Giroud, complice anche l’indisponibilità per Ibrahimovic. Nella Sampdoria D’Aversa regala la prima da titolare a Gabbiadini: sarà lui ad affiancare Fabio Quagliarella.

FORMAZIONE MILAN (4-3-2-1): Maignan, Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez, Tonali, Krunic, Salemaekers, Diaz, Leao, Giroud.

FORMAZIONE SAMPDORIA (4-4-2): Audero, Augello, Colley, Yoshida, Bereszynski, Ekdal, Thorsby, Damsgaard, Candreva, Gabbiadini, Quagliarella.

Leggi anche – Milan, niente Bernardo Silva: spuntano due nuovi nomi per Maldini

Sampdoria-Milan LIVE, come arrivano alla partita

Fantacalcio guida asta centrocampisti seconda fascia
Brahim Diaz, trequartista del Milan (Getty Images)

La Sampdoria ha già fatto il suo esordio nella stagione 2021/2022. Gli uomini del nuovo allenatore D’Aversa hanno giocato in Coppa Italia contro l’Alessandria. Nella partita vinta per 3-2 ancora una volta i blucerchiati hanno potuto contare su Fabio Quagliarella. L’esperto attaccante non ha voglia di fermarsi, ed anche in questa stagione proverà a guidare la sua squadra all’obbiettivo in campionato.

Nel Milan manca ancora Zlatan Ibrahimovic. Con l’attaccante svedese è fermo ai box anche Franck Kessie, del quale in estate si è parlato molto in chiave rinnovo di contratto. I tifosi rossoneri possono scoprire sin da subito il nuovo portiere Maignan e la punta tanto attesa Olivier Giroud. Non è ancora tra i titolari Alessandro Florenzi, ultimo arrivato nella squadra di Stefano Pioli.

Leggi anche – Quagliarella, un altro passo nella storia doriana: i numeri lo premiano

I precedenti tra Sampdoria e Milan

LIVE Sampdoria-Milan
LIVE Sampdoria-Milan: i precedenti tra le due squadre (Getty Images)

Le ultime due partite giocate allo stadio Luigi Ferraris di Genova tra Sampdoria e Milan hanno visto sorridere i rossoneri. Nella scorsa stagione la gara del girone di andata è stata decisa dalla rete di Castillejo che è valsa l’1-2 finale. La stagione precedente il successo dei rossoneri in casa dei blucerchiati è stato addirittura più largo: la gara del luglio 2020 ha visto il Milan vincere con il risultato di 1-4.

A San Siro nella scorsa stagione le due squadre hanno pareggiato con il risultato di 1-1, mentre l’ultima vittoria casalinga della Sampdoria contro il Milan al Ferraris risale al marzo del 2019, quando i liguri si imposero 1-0 con il goal lampo di Defrel. Questa vittoria è l’ultima della Sampdoria contro il Milan.