Javier+Pastore%2C+addio+alla+Roma+pi%C3%B9+vicino%3A+cosa+non+ha+funzionato
calciotodayit
/2021/08/25/javier-pastore-addio-roma-cosa-non-ha-funzionato/amp/
Calcio

Javier Pastore, addio alla Roma più vicino: cosa non ha funzionato

La partecipazione non autorizzata a una festa del PSG potrebbe segnare l’addio di Javier Pastore alla Roma e determinare la fine di un amore mai iniziato

Javier Pastore, addio alla Roma più vicino: cosa non ha funzionato in giallorosso

Il rapporto fra Javier Pastore e la Roma può finire per una festa. Quella del PSG, di cui ha comunque segnato la storia. Il Flaco è stato infatti il primo grande colpo della presidenza qatariota, degli sceicchi della famiglia Al Thani. Ed era lì, ad assistere alla presentazione della nuova squadra di Messi invece di prendere parte a quella che formalmente sarebbe ancora la sua.

L’immagine di Pastore a Parigi e non a Roma, peraltro senza l’autorizzazione del club, dà il segno di una distanza ormai insanabile. In tre anni, dal suo arrivo nel 2018, ha giocato 37 partite e segnato quattro gol.

Come Nzonzi, Fazio, Santon, Olsen, il Flaco è fuori dal progetto giallorosso. Il nuovo  general manager Tiago Pinto sta lavorando per trovare un accordo, per arrivare alla rescissione del suo pesante contratto da otto milioni a stagione, stipulato dopo la semifinale di Champions League del 2018, il punto più alto della gestione Di Francesco.

Leggi anche – Roma, Javier Pastore senza mezzi termini: “Ci sono problemi economici”

Javier Pastore alla Roma, una grande speranza delusa


Proprio quell’estate la Roma lo acquista per 24,7 milioni. Torna in Italia dopo sette anni, dopo l’esperienza al Palermo in cui ha incontrato la donna della sua vita, la sua attuale moglie Chiara.

L’inizio è da favola, due gol di tacco contro Atalanta e Frosinone. Ma di fatto quell’inizio si rivela anche la fine. L’infatuazione dei tifosi per il Flaco svanisce, infortunio dopo infortunio. Scivola dentro un equivoco tattico, perché né Di Francesco né Fonseca, che pure tenta di recuperarlo, individuano la posizione per farlo rendere al meglio.

E’ leggero, il Flaco, riservato, tatticamente un po’ sfuggente. E’ un trequartista, al massimo una seconda punta. Ma nelle varie configurazioni tattiche della Roma in questi tre anni, non è mai riuscito a rivelarsi utile per la squadra. E dunque il problema non può essere solo il modulo.

Forse, la mancanza di feeling ha a che fare col suo primo grande amore calcistico, Juan Roman Riquelme, veloce di pensiero e capace di giocare a un ritmo solo suo, tutto suo. O forse con il ritratto dell’allenatore che l’ha fatto esplodere al Velez Sarsfield, Ricardo Gareca, che l’ha definito “sfacciato e coraggioso”.

Doti rimaste come un ricordo da contemplare dentro una Grande Bellezza annebbiata dal tempo e dalla perdita di leggerezza.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

1 giorno ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

3 giorni ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 mesi ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 mesi ago