Milan-Cagliari: magia di Tonali e doppietta di Giroud. Dilagano i rossoneri

Il racconto LIVE di Milan-Cagliari, vinta dai rossoneri per 4-1 con la doppietta di Giroud ed i goal di Tonali e Leao. Nel Cagliari a segno Deiola su assist di Joao Pedro.

LIVE Milan-Cagliari
Milan-Cagliari LIVE: magia di Tonali e doppietta Giroud. Rossoneri a punteggio pieno

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE MILAN-CAGLIARI

Il Milan vince anche la seconda partita di Serie A e raggiunge le squadre a punteggio pieno alla fine delle prime due giornate di campionato. I rossoneri di Stefano Pioli hanno avuto la meglio sul Cagliari di Leonardo Semplici che ha approcciato la partita con coraggio. Nei primi venti minuti di gioco sembrava poter essere una partita più combattuta di quello che realmente è stato alla fine del match, con i sardi che avevano risposto immediatamente al goal dell’iniziale vantaggio di Sandro Tonali.

Nel Milan ruba la scena Olivier Giroud, che trova le sue prime reti italiane mettendo a segno una doppietta e fornendo molte giocate importanti per i suoi compagni d’attacco. Dopo il pareggio contro lo Spezia il Cagliari torna a casa dalla trasferta di San Siro con una sconfitta pesante nel risultato, ma contro una grande squadra. Pioli e tifosi rossoneri festeggiano la seconda vittoria sognando grandi traguardi in questa nuova stagione.

Il racconto LIVE di Milan-Cagliari

Milan-Cagliari 4-1 (12′ Tonali, 15′ Deiola, 17′ Leao, 24′ e 41′ Giroud)

22:37 – FINISCE LA PARTITA! Il Milan vince 4-1!

90+1′ – Sostituzione Milan: Pioli regala la standing ovation a Olivier Giroud che esce dal campo, al suo posto Castillejo.

90′ – ci saranno 2 minuti di recupero.

87′ – Rebic scambia un bel pallone con Giroud ed avanza verso il limite dell’area di rigore calciando alto sopra la traversa.

85′ – Sostituzione Milan: Pioli manda in campo Daniel Maldini al posto di Brahim Diaz.

85′ – Doppia sostituzione Cagliari: Semplici manda in campo Pereiro e Ceter al posto di Deiola e Pavoletti.

84 ‘ – Cartellino giallo: Theo Hernandez accenna la ripartenza in contropiede, ma Nandez lo ferma in modo falloso procurandosi l’ammonizione.

78′ – Lykogiannis ci prova da calcio di punizione da una posizione molto defilata: la sua conclusione mette in serie difficoltà il portiere del Milan Maignan che salva con una grande parata.

75′ – Doppia sostituzione per il Cagliari: Leonardo Semplici manda in campo Farias e Lykogiannis togliendo Strootman e Dalbert.

72′ – Cartellino giallo! Brahim Diaz viene ammonito per un intervento in scivolata su Joao Pedro.

68′ – Tripla sostituzione per il Milan: Stefano Pioli manda in campo Bennacer, Florenzi e Rebic togliendo Leao, Salemaekers e Sandro Tonali che esce tra gli applausi di San Siro.

67 – Lancio perfetto di Simon Kjaer che trova Leao lanciato dentro l’area di rigore. Il tentativo di passaggio verso Giroud viene intercettato dalla difesa del Cagliari.

64′ – Theo Hernandez disegna un cross perfetto per Giroud, ma l’anticipo di Godin salva il Cagliari.

63′ – Sostituzione per il Cagliari: Semplici manda in campo Zappa per l’infortunato Ceppitelli.

62′ – Cartellino giallo! Diego Godin viene ammonito per una spinta su Leao dopo un duello uno contro uno.

58′ – Brahim Diaz allarga il gioco sulla destra dove Calabria è bravo a crossare verso Olivier Giroud: il suo colpo di testa è insidioso, ma deviato in calcio d’angolo da un difensore.

55′ – Pavoletti sfiora la porta con un colpo di testa dopo il cross di Marin dalla destra.

50′ – Calcio d’angolo per il Cagliari battuto da Marin verso Godin, ma l’ex Inter non riesce a far arrivare la sua conclusione verso la porta.

48′ – Una bella triangolazione del Milan porta Brahim Diaz in area dopo lo scambio con Calabria e Giroud, ma il giocatore viene chiuso dalla difesa avversaria.

21:50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Si chiude con il risultato parziale di 4-1 il primo tempo della partita di San Siro tra Milan e Cagliari. I primi 45′ di gioco sono stati pirotecnici e pieni di colpi di scena, ma hanno visto i rossoneri acquisire un largo vantaggio. A segno per la prima, e la seconda, volta con la maglia del Milan Olivier Giroud, che davanti ai suoi tifosi segna una doppietta. Per il Cagliari il goal di Deiola era valso il pareggio momentaneo, in risposta alla perla di Tonali su calcio di punizione, ma subito dopo i rossoneri tornano in vantaggio con il goal di Leao, complice la deviazione di Diaz.

21:34 – FINE PRIMO TEMPO! Milan in vantaggio per 4-1!

45′ – ci saranno due minuti di recupero

41′ – GOOOOOOL DEL MILAAAAAAN! Olivier Giroud segna il calcio di rigore e la sua doppietta personale. Freddissimo dal dischetto l’attaccante rossonero piazza il pallone all’angolino basso della porta di Radunovic.

40′ – RIGORE PER IL MILAN! Intervento del VAR: la posizione di Strootman era esattamente sulla linea dell’area di rigore al momento del fallo di mano sulla conclusione di Brahim Diaz, e quindi sarà penalty!

40′ – Cartellino giallo! Brahim Diaz calcia verso la porta, ma dal limite dell’area di rigore Strootman devia con un braccio il tiro. Calcio di punizione ed ammonizione.

37 – Cartellino giallo! Fallo tattico di Deiola che trattiene Brahim Diaz per bloccare la ripartenza del Milan.

35′ – Calcio d’angolo del Cagliari battuto all’indietro verso Pavoletti: la conclusione dell’attaccante calciata di destro finisce fuori dallo specchio della porta.

33′ – Theo Hernandez guadagna il fondo del campo sulla corsia di sinistra superando Ceppitelli nell’uno contro uno. Il suo passaggio verso Giroud non riesce ad essere girato verso la porta dal francese, che manca il pallone.

29′ – Joao Pedro sbaglia un passaggio che mette in movimento direttamente Giroud: il contropiede del Milan si spegne sul tentativo di Salemaekers murato dalla difesa del Cagliari.

28′ – Il Milan attacca con un calcio di punizione da posizione vicina alla bandierina del calcio d’angolo. Il cross in area trova il colpo di testa di Simon Kjaer che viene murato da Pavoletti. Sulla ribattuta Tonali calcia verso la porta, ma Radunovic si allunga e para bene.

24′ – GOOOOOOL DEL MILAAAN!!!! Primo goal in Serie A per Olivier Giroud nella sua nuova avventura rossonera. L’attaccante del Milan viene trovato dal passaggio di Brahim Diaz e supera il portiere con una conclusione imprendibile. 

19′ – Calabria avanza palla al piede e prova il tiro dalla trequarti, ma la sua conclusione finisce ampiamente sul fondo.

17′ – GOOOOOOL DEL MILAAAN!!!! Terzo goal della partita: la conclusione da fuori area di Leao viene deviata dalla schiena di Brahim Diaz. La palla finisce in rete ingannando il portiere del Cagliari. Milan in vantaggio con il risultato di 2-1. Il goal sarà assegnato a Leao.

15′ – GOOOOOL DEL CAGLIARI!!! Arriva subito la risposta del Cagliari al goal rossonero. La formazione di Semplici si riversa in attacco e segna con Deiola su assist di Joao Pedro.

12′ – GOOOOOOL DEL MILAAAN!!!! Il Milan passa in vantaggio con un super goal di Sandro Tonali! Il centrocampista del Milan calcia in modo perfetto una punizione dal limite dell’area di rigore avversaria. La traiettoria della palla è imprendibile per il portiere avversario.

9′ – Olivier Giroud lancia il compagno Rafael Leao verso la porta con un colpo di tacco splendido. Il giovane attaccante del Milan viene chiuso all’ultimo istante dalla scivolata d’applausi di Carboni.

5′ – Cartellino giallo! Dalbert è il primo ammonito della partita per una scivolata che travolge sia Calabria che Kjaer.

2′ – Primo squillo del Milan nella partita: Salemaekers crossa dalla destra verso Giroud che colpisce di testa, ma non trova lo specchio della porta.

20:47 – INIZIA LA PARTITA!

20:43 – Milan e Cagliari entrano in campo a San Siro. Tra poco il fischio d’inizio.

20:30 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento prepartita, e tra poco faranno rientro negli spogliatoi per prepararsi al match.

20:00 – I rispettivi allenatori hanno comunicato le formazioni ufficiali per la partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie A. Complice l’indisponibilità di Franck Kessie, Stefano Pioli conferma Sandro Tonali nel suo centrocampo titolare, dopo la buona prestazione nella gara contro la Sampdoria. In attacco ancora Olivier Giroud, che verrà supportato da Salemaekers, Diaz e Leao. Il Cagliari dovrà fare a meno del portiere Alessio Cragno, a difendere i pali Semplici manderà Radunovic, mentre l’attacco sarà affidato al duo Joao Pedro-Pavoletti.

FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez, Tonali, Krunic, Salemaekers, Diaz, Leao, Giroud.

FORMAZIONE CAGLIARI (3-5-2): Radunovic, Ceppitelli, Godin, Carboni, Nandez, Deiola, Strootman, Marin, Dalbert, Joao Pedro, Pavoletti.

Leggi anche – Romain Faivre, chi è il talento francese che piace al Milan: ruolo e curiosità

Come arrivano Milan e Cagliari alla partita

Milan-Cagliari LIVE
Milan-Cagliari LIVE: come arrivano le squadre (Getty Images)

Il Milan ha esordito vincendo nel nuovo campionato di Serie A. Nella stagione 2021/2022 l’obbiettivo dei rossoneri di Stefano Pioli è ancora più ambizioso di quello dello scorso campionato. I rossoneri hanno vinto all’esordio una gara sofferta contro la Sampdoria, ma hanno trovato le certezze che cercavano in Mike Maignan Brahim Diaz. Il giocatore spagnolo proveniente dal Real Madrid è stato l’autore del goal vittoria all’esordio in campionato con la nuova maglia numero 10. Buona la prestazione di Olivier Giroud, che però è in cerca del suo primo goal in Italia e ci proverà contro il Cagliari.

Nei rossoblù ancora una volta Joao Pedro ha rubato la scena a tutti. Il calciatore brasiliano capitano del Cagliari è stato tra i migliori in campo nella partita d’esordio pareggiata con lo Spezia. Il capitano dei sardi ha messo a segno una doppietta, oltre ad aver raggiunto la cifra record di 8 tiri in porta in una sola partita. I suoi colpi hanno guidato la squadra allenata da Semplici ad una incredibile rimonta nella partita pareggiata poi per 2-2.

Leggi anche – Cagliari-Spezia: Gyasi e Bastoni illudono, Joao Pedro salva i rossoblu

Milan-Cagliari LIVE: i precedenti

Milan-Cagliari LIVE
Milan-Cagliari LIVE: i precedenti (Getty Images)

L’ultima vittoria dei sardi allo stadio San Siro contro il Milan risale al lontano 1997. I rossoblù ebbero la meglio sui padroni di casa con il risultato di 0-1 in quell’occasione. Le gare successive giocate sul campo dei rossoneri hanno visto soltanto vittorie casalinghe e pareggi. Come nella passata stagione, quando nella gara disputata nel mese di maggio Milan e Cagliari pareggiarono con il risultato di 0-0.

I rossoneri vinsero a San Siro contro il Cagliari nella stagione precedente, in una partita che come questa sera capitava nel mese di Agosto. Nella gara di andata del campionato 2020/2021, i rossoneri vinsero con il risultato di 3-0, nonostante il rigore sbagliato da Zlatan Ibrahimovic, ancora fermo per infortunio in questa ennesima sfida tra le due squadre.