Fantacalcio, guida all’asta: divisione del budget. Quanto spendere per i portieri

La guida all’asta del Fantacalcio, capitolo sulla divisione del budget per i portieri: i consigli su quanti crediti spendere.

portieri fantacalcio budget
Samir Handanovic (Gettyimages)

Dopo le prime due giornate di Serie A e la fine del calciomercato, la pausa per le nazionali è l’occasione per dedicarsi all’asta per il Fantacalcio.

Abbiamo dispensato consigli sui nomi da acquistare, dai portieri agli attaccanti, tra i top player e quelli invece da evitare assolutamente. Ora è il momento di cominciare un nuovo capitolo della nostra appassionante guida: la gestione del budget all’asta del Fantacalcio, partendo ovviamente dai portieri.

Spesso, questo reparto è considerato sacrificabile per gli appassionati del gioco. Per certi versi è vero. Inutile acquistare tre estremi difensori top e spendere troppi crediti per un ruolo che non vi assicuri gol, e che abbia il solo scopo di garantire un voto vicino al sei. E allora, diamo un’occhiata su come regolare le nostre spese sul terzetto arretrato.

Leggi anche >>> Fantacalcio, guida all’asta: i centrocampisti top. Tutti i consigli

Fantacalcio, guida all’asta: la divisione del budget per i portieri

pepe reina portieri fantacalcio
Pepe Reina (GettyImages)

Per quanto riguarda l’acquisto del pacchetto portieri della vostra formazione per il Fantacalcio, la divisione del budget dovrà essere molto oculata. Potete scegliere di puntare su un terzetto di una sola squadra e a quel punto fare affidamento al titolare e le sue riserve. In questo caso, è chiaro spendere qualcosa in più per assicurarsi un top player tra i pali e completare il pacchetto spendendo 1 credito per il secondo ed il terzo del club. Oppure, prenderne due-tre di squadre differenti, senza sperperare l’intero capitale, altrimenti rischiereste di arrivare all’attacco e puntare solo su scommesse.

In un Fantacalcio modalità classica a 8 partecipanti con base asta a 500 crediti, vi consigliamo di spendere circa l‘8% del vostro budget per acquistare i vostri portieri. Ciò significa che dovreste stabilire una cifra vicina ai 40 crediti per l’intero terzetto.

Se affidate le vostre speranze ad un Handanovic o Szczęsny, state certi che i vostri avversari rialzeranno molto la vostra offerta. Difficile potersela cavare con pochi crediti per questi due campioni di prima classe. Dunque vi converrà completare gli acquisti con un titolare di una squadra medio-basso livello oppure completare il pacchetto della squadra dell’estremo difensore, pagando ad 1 gli altri.

Leggi anche >>> Fantacalcio, guida all’asta: assist, chi batte angoli e punizioni

Asta a 1000 crediti e con almeno 10 partecipanti

Aumentando i crediti a 1000 senza incrementare il numero di partecipanti, dovreste spendere circa 80 crediti per completare il vostro reparto. Anche qualcosa in meno, così affronterete al meglio l’asta per i restanti ruoli. Invece, con l’aumento del budget iniziale a 1000 e l’aumento degli avversari del vostro Fantacalcio a 10 partecipanti non cambierà molto la gestione del capitale (sempre l’8%), quanto gli obiettivi su cui puntare.

Ovviamente, con più fantallenatori, gli estremi difensori delle squadre da prima fascia saranno molto gettonati. E quelli di seconda – come Napoli, Atalanta, Roma e altre – non saranno battuti all’asta a poco. In questo caso, per risparmiare qualcosa in più, potreste pensare di acquistare un portiere di ottimo livello, il suo secondo ed un titolare di una squadra che lotterà per la salvezza, che certamente pagherete il minimo. Avrete sicuramente risparmiato per il vostro terzetto e avrete una grande probabilità che due dei vostri giocatori saranno schierati ad ogni giornata.