Locatelli si prende la Nazionale Italiana (Getty Images)
Locatelli, neo acquisto della Juve, diventa punto di riferimento del Commissario Tecnico azzurro Roberto Mancini: i numeri del mediano.
Manuel Locatelli, il sogno continua. L’estate del centrocampista offensivo di Como è da incorniciare: vittoria agli Europei, punto di riferimento di Roberto Mancini e approdo alla Juve dopo un passato al Milan. Sembra una favola, la sua, cresciuto a pane, sogni e calcio, come ha confessato su Instagram: “L’approdo a Torino è un sogno che si realizza”. Questo passaggio se lo è meritato Manuel, che non si è mai risparmiato.
Al punto che le sue giocate vengono accompagnate da una celebre canzone di Ricky Martin: “La vida Loca” – come intonano sugli spalti quando gioca – non è solo retorica. Diventa realtà non appena le sue giocate portano ad avere superiorità numerica in mezzo al campo: geometria, concretezza e profondità.
Leggi anche – Fabio Paratici nella bufera, dal Tottenham chiedono le dimissioni: cosa sta succedendo
Questo chiede Mancini, assieme a una buona dose di equilibrio e cattiveria agonistica, Locatelli ha tutto e anche l’entusiasmo di uno che resta con la testa sulle spalle ma è pronto a camminare su una nuvola, prendendosi – poco alla volta – quei sogni che faceva da bimbo. I numeri non lasciano scampo: 80 presenze totali in azzurro, considerando anche la trafila nelle giovanili e l’Under 21, per 7 reti. Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, cantava qualcuno.
Locatelli, oggi, quelle spalle le allarga fiero perché è un punto di riferimento della Nazionale che con lui ritrova quella “linea Juve” decantata per anni assieme a Bonucci, Chiellini e Chiesa: l’azzurro torna a tingersi di bianconero, ma i colori devono lasciare il posto alle sfumature. Quelle di un talento mai domo che vuole dimostrare quanto ancora, effettivamente, non sia tutto: il viaggio di Manuel verso la ribalta è appena cominciato.
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…