Depay come Cruijff: cosa li rende unici

Depay come Cruijff. Il fuoriclasse del Barcellona raggiunge il compianto connazionale olandese in un dato particolarmente importante.

depay barcellona calciomercato
Memphis Depay (GettyImages)

Olanda-Turchia, una partita dal sapore di storia. Sicuramente non la dimenticherà Memphis Depay: l’uomo dai due volti. Il campione buono che macina successi con il Barcellona e aiuta chi il successo lo insegue. Come faceva lui tanto tempo fa. Lodevoli, infatti, sono le iniziative di volontariato del fuoriclasse nei confronti dei suoi connazionali, ma stasera Depay non ha fatto regali a nessuno.

Se non a quegli estimatori che non hanno mai smesso di credere in lui e un motivo ci sarà. La ragione, in effetti, sono (anche) i tre gol contro i turchi che segnano un traguardo particolarmente significativo nella carriera di un ragazzo inesauribile e con ampi margini di miglioramento.

Leggi anche – Lozano nella bufera, tifosi messicani infuriati: cosa ha fatto il giocatore del Napoli

Depay come Cruijff, passato e presente si intrecciano a suon di gol

Memphis Depay altra vita centravanti (Getty Images)
L’attaccante olandese nella storia degli Oranje (Getty Images)

La tripletta permette a Depay di scrivere il proprio nome accanto a quello di Johan Cruijff: non proprio uno qualunque, in grado di alternare genio e sregolatezza con la sagacia e l’estro dei più grandi. Depay ha la testa e le potenzialità per fare lo stesso, il compianto campione non è eguagliatile dal punto di vista tecnico, ma i numeri restano lì per essere raggiunti. L’attaccante di Moordrecht, che condivide con “l’olandese volante” il Barcellona per passione e per scelta, può dimostrare ancora una volta di meritarsi un posto fra gli intramontabili. Quelli che la storia la fanno e, per certi versi, la cambiano.

Ottavo capocannoniere congiunto se guardiamo la Nazionale Olandese. Numeri da capogiro, così come i gol di una partita che sembrava non finire mai. Sette gol segnati. Sei da una parte sola e la metà portano il nome di Depay che non si risparmia e pone un altro tassello nel mosaico degli “imbattibili”. Senza dimenticare il sorriso beffardo di chi ha un cuore grande e dei sogni nel cassetto.