Claudio Ranieri vicino al grande ritorno in Serie A: dove potrebbe allenare

Potrebbe non durare molto l’inattività di Claudio Ranieri, vicino a un ritorno emozionante su una panchina di Serie A

Ranieri, vicino un grande ritorno: dove potrebbe allenare
Ranieri, vicino un grande ritorno: dove potrebbe allenare

Claudio Ranieri ha fama di aggiustatore, di normalizzatore. Insomma, di allenatore che riesce a rimodellare le squadre anche in corsa e a farle rendere. In nome dell’equilibrio, del buon senso e della semplicità.

Piacciono i suoi modi fini, l’ironia raffinata, l’eleganza maturata negli anni in panchina tra Italia e Inghilterra. Piace anche per il suo disincanto di fronte ai piccoli e grandi eccessi del vivere, uno sguardo un po’ laterale sul mondo in fondo tipico di Roma.

Il suo palmares, a volte sottovalutato dai tifosi delle squadre che ha allenato conducendole a un passo dal successo, è comunque di tutto rispetto. E il suo nome in Serie A conserva ancora appeal, come dimostrano le ultime stagioni con la Sampdoria. E il possibile, o addirittura probabile, ritorno in panchina di Ranieri in Serie A.

Leggi anche – Ranieri sfida Pochettino: “Il PSG lo farei giocare così…”

Claudio Ranieri, la prossima destinazione

Ranieri è considerato il primo nome sulla lista di Tommaso Giulini che non sembra affatto soddisfatto dell’avvio di Leonardo Semplici. Il tecnico ex Spal è già in discussione dopo la rimonta subita in casa da 2-0 a 2-3 contro il Genoa.

Semplici si giocherà tutto contro la Lazio all’Olimpico. In caso di sconfitta pesante, il suo destino sembrerebbe segnato.

E il primo candidato a sostituirlo sarebbe Ranieri, già sondato in estate, che proprio a Cagliari si è messo in luce da allenatore con la doppia promozione dalla Serie C alla A dal 1988 al 1990, e la salvezza dell’anno successivo conquistata con una giornata di anticipo.

I tifosi gradirebbero il ritorno di Ranieri, in lizza per l’eventuale posto di Semplici insieme all’ex bandiera Diego Lopez che ha già guidato il Cagliari nella stagione 2017-18.