Juventus, Allegri è una furia: la frase che cambia la squadra

Massimiliano Allegri sta iniziando a costruire la sua nuova Juventus e gli basta una sola frase per far capire la sua nuova visione di gioco

Juventus, Allegri è una furia: la frase che cambia la squadra
Juventus, Allegri è una furia: la frase che cambia la squadra

Niente più “Calma” urlato con la C aspirata, niente più corti musi. Massimiliano Allegri sta iniziando a plasmare una Juventus diversa, e comincia dalla testa. Un primo assaggio delle qualità che chiede alla squadra si sono viste nella trasferta che ha aperto il cammino bianconero in Champions League contro il Malmoe.

In Svezia, si è vista una Juve aggressiva, che pressa alto, rende difficile agli avversari manovrare dal basso e risalire il campo. La posizione più avanzata di Rabiot, elemento ibrido del centrocampo a tre, facilita il recupero del pallone più immediato e in posizioni vicine alla porta. Soprattutto, Allegri chiede una presenza più costante in area di rigore.

Il passaggio dalla teoria alla pratica sarà messo decisamente alla prova nel big match di domenica prossima contro il Milan. E Allegri, grande ex della partita, l’ha fatto chiaramente capire in un particolare allenamento a porte aperte.

Leggi anche – Juventus, le condizioni di Chiesa in vista del Milan: riuscirà a rientrare? La situazione

Allegri, la nuova Juventus in una frase

Allegri ha dato parecchie indicazioni a Federico Chiesa. Lo ha guidato per fargli capire i movimenti che vuole da lui nell’attaccare la profondità e infilarsi alle spalle del terzino avversario.

Il tecnico livornese si aspetta un pressing intenso dei quattro giocatori offensivi del Milan, e si aspetta dalla sua difesa la possibilità di uscire in palleggio per poi sorprenderli alle spalle.

“Voglio veder viaggiare la palla, deve andare a mille all’ora – dice -. Non vi chiedo di fare maratone: vi chiedo di smarcarvi al momento giusto”.

In particolare, ha un’indicazione per tutti, che vale in tutte le zone del campo e per qualsiasi situazione di gioco. “Vi voglio vedere andare solo avanti” dice. Il nuovo Allegri parte da qui.