Scarpa d’Oro 2021, Lewandowski riceve il premio: i numeri da record

Robert Lewandowski ha ricevuto il premio come vincitore della Scarpa d’Oro 2021. I numeri del bomber polacco

Lewandowski Bayern Monaco
Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco (Getty Images)

Il bomber polacco del Bayern Monaco Robert Lewandowski ha ricevuto il premio come vincitore della Scarpa d’Oro 2021, il riconoscimento al centravanti più prolifico nei campionati europei.

La classifica in realtà non prende in considerazione solo il totale delle reti realizzate, come accadeva in passato. Ma i gol vengono pesati in base al prestigio e alla difficoltà del campionato di appartenenza.

Leggi anche – Lewandowski non si ferma: la striscia da record col Bayer Monaco

Lewandowski vince la Scarpa d’Oro 2021

Il polacco si è aggiudicato il riconoscimento con 41 reti in 29 partite in Bundesliga. Si tratta del totale di reti più elevato in Europa dai 48 di Cristiano Ronaldo con la maglia del Real Madrid nella stagione 2014-15 della Liga.

Lewandowski ha nettamente superato Messi, autore di 30 gol, e CR7 che ne ha realizzati 29. Nella stagione appena trascorsa, il centravanti del Bayern Monaco ha superato lo storico record di Gerd Muller, il bomber per antonomasia, il primo che fu chiamato “bomber”, autore di 40 gol in un solo campionato 49 anni fa.

Il numero 9 del Bayern Monaco, già votato anche miglior giocatore UEFA e FIFA in stagione, ha realizzato in media 1,5 gol ogni novanta minuti la scorsa stagione. E solo in quattro partite sulle 29 di campionato ha concluso il match senza nemmeno una marcatura all’attivo.