Lazio-Roma, tutti i derby di Mourinho: c’è un dato che scatena i tifosi

Il derby Lazio-Roma di domenica sarà il quinto in serie A per José Mourinho che ha un lungo trascorso nelle stracittadine soprattutto al Real Madrid e al Chelsea

Lazio-Roma, tutti i derby di Mourinho: c'è un dato che scatena i tifosi
Jose Mourinho allenatore della Roma (Getty Images)

La densissima settimana della Serie A vivrà domenica la sfida numero 155 tra Lazio e Roma. In totale, i giallorossi ne hanno vinti 55, i biancocelesti 39. Formalmente la squadra di Sarri giocherà in casa, e nelle ultime quattro occasioni come questa non ha mai perso.

La Roma, che ha vinto 2-0 l’ultimo derby lo scorso maggio, va in gol da nove partite consecutive. Non arriva a dieci gare con almeno una rete all’attivo da maggio 2019, sotto la guida di Claudio Ranieri.

Un uomo derby come José Mourinho che si prepara a Lazio-Roma forte di una tradizione positiva in queste sfide. Una tradizione non facile da mantenere quando si allenano squadre come il Real Madrid o il Chelsea, che affrontano molteplici stracittadine nel corso di una singola stagione nella Liga e in Premier League.

Leggi anche – Roma-Udinese, nuova tegola per Mourinho: gli sviluppi

Verso Lazio-Roma, tutti i numeri di Mourinho nei derby

La storia di José Mourinho nei derby inizia nel 2000, quando allenava il Benfica. L’esperienza complessiva non andò benissimo, ma il derby con lo Sporting sì. Le Aquile vinsero 3-0, il successo più largo nel derby in 12 anni, con gol dell’olandese Van Hoojdonk e doppietta di Joao Tomas entrato dalla panchina.

In Portogallo, la sua esperienza nei derby rimane immacolata. Dal 2002 al 2004, sulla panchina del Porto, ne gioca cinque contro il Boavista. Li vince tutti senza subire nemmeno un gol. E’ in quei due anni, con i trionfi in Coppa Uefa prima e in Champions League poi, che inizia a nascere la leggenda dello Special One.

Dopo il biennio al Porto, Mourinho è passato al Chelsea. Nel corso della sua prima esperienza ai Blues, il suo bilancio è di 26 vittorie, 8 pareggi, tre sconfitte. Il record dello Special One resta positivo anche nella seconda esperienza ai Blues, con 17 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

All’Inter perde solo il primo, 1-0 deciso dal gol di Ronaldinho. Lo Special One protesta con l’arbitro Morganti che espelle Burdisso e Materazzi. Al ritorno, l’Inter vince 2-1 il derby numero 270 grazie alle reti di Adriano e Stankovic. Il primo derby della stagione 2009-10 è un monologo nerazzurro. Sblocca Motta al 29′, nel primo tempo segnano anche Milito su rigore e Maicon. Nella ripresa poker di Stankovic. Al ritorno, un altro successo dei nerazzurri che si impongono 2-0.

In Spagna, sulla panchina del Real Madrid, considerando anche le sfide contro Getafe e Rayo Vallecano, Mourinho vince 17 dei 19 derby giocati. Meno brillanti, invece, le performance sulla panchina del Manchester United (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte) e del Tottenham (7 vittorie su 17 sfide).