Da Bale a Pedri: le clausole rescissorie più alte della storia del calcio

Da Gareth Bale a Pedri, quali sono le clausole rescissorie più alte della storia del calcio: pari merito nella top 3.

Gareth Bale
Gareth Bale (GettyImages)

Ciò che succederà venerdì 15 ottobre resterà nella storia del calcio. Infatti, Pedri firmerà il rinnovo di contratto fino al 2026 con il Barcellona, il quale ha inserito una clausola rescissoria monstre, la più alta di sempre.

Addirittura, la clausola del centrocampista supera quella di Messi, fissata proprio dal club blaugrana nel 2019 ma poi venuta a cadere dopo la scadenza del contratto. Diamo uno sguardo alle clausole più alte della storia del calcio: da quella di mister 100 milioni a quella del prodigio spagnolo.

Leggi anche >>> Pallone d’Oro 2021, Ronaldo si sbilancia: “Nessuno come lui da 10 anni”

Pedri raggiunge Benzema, superati Griezmann e Alaba: le clausole più alte

Valverde e Benzema, calciatori dalle clausole più alte
Valverde e Benzema, calciatori dalle clausole più alte (Gettyimages)

Nella classifica delle clausole rescissorie più alte della storia del calcio ci sono tutti giocatori della Liga. Le società ormai sono abituate a inserire vincoli con cifre spropositate per rilasciare i propri calciatori.

Negli ultimi cinque anni, la cifra record è stata superata più volte. Gareth Bale nel 2016 rinnovò il contratto con il Real Madrid, nel quale fu inserita la clausola fissata a 500 milioni di euro: la più alta all’epoca. Nel corso delle stagioni, questo numero spropositato è stato più volte raggiunto e addirittura superato. Altri diversi giocatori del club blanco hanno un vincolo contrattuale davvero esorbitante come Asensio e Isco: le loro clausole valgono 700 milioni di euro.

Anche Brahim Diaz, al momento in prestito al Milan ma di proprietà del Real, avrebbe una clausola di 750 milioni di euro. Dello stesso valore dello spagnolo, c’è quella di Luka Modric. E ancora, il Barcellona fissò a 800 milioni la cifra per liberare Griezmann, ora in prestito all’Atletico Madrid. Di poco superiore a quelle del petit diable c’è la clausola di Alaba, che vale 850 milioni di euro: difficile poterlo acquistare dal Real Madrid, con il quale ha firmato a queste condizioni proprio quest’estate.

Infine, nella top 3 ci sono due giocatori del Real Madrid e uno del Barcellona: tutti a pari merito. Benzema è stato il primo a raggiungere la clausola rescissoria di un miliardo di euro; pochi mesi fa, Federico Valverde ha accettato il rinnovo proposto da Florentino Perez fino al 2027: anch’egli vale 1 miliardo. E così, Pedri raggiunge i due rivali castigliani: il giovane centrocampista del Barcellona vale 9 zeri.