Lazio-Inter, che duello Immobile-Dzeko: chi scegliere al Fantacalcio, i numeri – VIDEO

I numeri della sfida tra Immobile Dzeko che rappresenta uno dei grandi motivi di interesse del big match Lazio-Inter anche per gli appassionati di Fantacalcio

Lazio-Inter, che duello Immobile-Dzeko: chi scegliere al Fantacalcio, i numeri
Lazio-Inter, che duello Immobile-Dzeko: chi scegliere al Fantacalcio, i numeri

La Lazio di Sarri testa sabato le ambizioni dell’Inter. Simone Inzaghi torna da avversario all’Olimpico con una sola certezza: l’ex bomber della Roma Edin Dzeko. Il duello a distanza con Ciro Immobile è uno dei principali motivi di interesse tecnico della partita.

Hanno segnato sei gol a testa finora, ma qualche differenza tra i due in termini di contributo offensivo c’è. Il capocannoniere della Lazio, Scarpa d’Oro nel 2020, ha servito un assist in più. Il centravanti dell’Inter raggiunge una quota più alta di expected goals se si escludono i calci di rigore (3,2 contro 2,6 di media a partita secondo i dati FBREF).

Il bosniaco ha anche una percentuale di realizzazione maggiore. Il 42,6% dei suo tiri, esclusi quelli ribattuti, producono un gol. Immobile, invece, realizza una rete ogni quattro conclusioni.

Entrambi comunque segnano più reti del totale previsto dal modello degli expected goals, totali e rigori esclusi.

Leggi anche – Lazio-Inter, dal calendario alla sconfitta contro il Bologna: lo sfogo di Sarri in conferenza

Lazio-Inter, Immobile e Dzeko: i numeri dei bomber

Anche dal punto di vista della produzione offensiva per i compagni, Dzeko appare leggermente in vantaggio nel confronto con il capocannoniere della Lazio. Nel corso della stagione, ha completato 14 passaggi totali in più e, secondo i dati Opta, creato nove chances contro le sei di Immobile.

Ha completato inoltre il doppio dei passaggi, 10 a 5, che portano un compagno al tiro e più del doppio dei tocchi in area. In media, però, la quota di passaggi effettuati nei 90 minuti è di fatto identica, 5.8 contro 5.7 con il bosniaco in leggero vantaggio.

Leggi anche – Lazio-Inter, tre nerazzurri indisponibili: l’annuncio di Inzaghi in conferenza

Rispetto a Dzeko, a parità di azioni offensive, Immobile contribuisce di più alla fase di pressing e di recupero del pallone, anche nella trequarti avversaria, e tocca più palloni nella trequarti offensiva: 128 contro 101.

La media al Fantacalcio dei due è praticamente identica: 9.57 Dzeko, 9.58 Immobile. Eppure il bomber della Lazio, bonus esclusi, ha voti in media leggermente più bassi. Da questi numeri emerge rinforzata l’immagine di un duello alla pari fra due centravanti di razza. Due prime scelte anche al Fantacalcio.

Finora i bonus hanno premiato maggiormente chi ha scelto Dzeko, ma Immobile è un potenziale creatore di occasioni anche maggiore. E in un big match così può rappresentare un fattore determinante per spostare gli equilibri del match.