Sheriff+Tiraspol%2C+curiosit%C3%A0+e+origine+del+nome%3A+tutto+sulla+squadra+che+sfider%C3%A0+l%26%238217%3BInter+in+Champions
calciotodayit
/2021/10/18/sheriff-tiraspol-curiosita-nome-inter-champions/amp/
Calcio

Sheriff Tiraspol, curiosità e origine del nome: tutto sulla squadra che sfiderà l’Inter in Champions

Sheriff Tiraspol, il club della Transnistria domani affronterà l’Inter a San Siro nel match valido per la Fase a Gironi di Champions League. Ecco alcune curiosità sulla squadra che al momento domina il girone D 

Sheriff Tiraspol, compagine che l’Inter affronterà in Chmapions League (Getty Images)

Domani l’Inter sfiderà lo Sheriff Tiraspol nel match valido per la terza giornata di Champions League. Sorprendentemente la squadra della Transnistria (regione autonoma della Moldavia non riconosciuta dalla UEFA) è in testa a punteggio pieno nel Girone D grazie alle vittorie contro lo Shaktar Donetsk e il Real Madrid. 

Il club disputa il campionato moldavo e con 19 campionati vinti, 10 Coppe di Moldavia e 7 supercoppe è la società calcistica moldava più titolata della storia. In aggiunta, è l’unico club del campionato moldavo ad essersi qualificato alla Fase a Gironi di Champions League. In questa stagione ha staccato il pass battendo formazioni più quotate come Stella Rossa e Dinamo Zagabria nei preliminari.

Leggi anche->Inter-Sheriff, Simone Inzaghi svela: “I ragazzi dopo sabato mi hanno…”

Sheriff Tiraspol, ecco perché il club si chiama così

Il bigliettino dello Sheriff nell’urna di Nyon durante i sorteggi di Champions (Getty Images)

La squadra della città di Tiraspol (capoluogo della Transnistria) è chiamata Sheriff per via della società che gestisce il club. La Sheriff, infatti, è una holding moldava nata nel 1993 come società straniera a responsabilità limitata, creata da Viktor Gushan Ilya Kazmaly, due ex agenti del KGB (Agenzia per la sicurezza dello Stato della Repubblica Bielorussa).

L’azienda opera in diversi settori come: commercio all’ingrosso, petrolifero, edilizio e nella comunicazione pubblicitaria. Nel 1997 è avvenuta la fondazione della società di calcio dello Sheriff Tiraspol.

Gianlorenzo Di Pinto

Share
Published by
Gianlorenzo Di Pinto

Recent Posts

  • Calciomercato

Raspadori bocciato all’Atletico: ritorno in Serie A a gennaio

Giacomo Raspadori continua a non convincere in senso assoluto in questa sua esperienza all’Atletico Madrid…

1 ora ago
  • primo piano

Juventus, infortunio prima dell’Atalanta: quando torna

Tegola dell'ultima ora per la Juventus. Ecco le ultimissime notizie sullo stop del giocatore che…

1 ora ago
  • primo piano

Addio Juve: Koopmeiners resta in A, è il sogno del mister

Oggetto misterioso della rosa bianconera, Koopmeiners è un punto di domanda per Igor Tudor. Ecco…

4 ore ago
  • Calciomercato

Diaz in Serie A: c’è la svolta, firma a gennaio

Il futuro del marocchino sembra essere sempre più lontano dal Real Madrid. E per lui…

5 ore ago
  • Serie A

Cambiano i tempi di recupero per Immobile: svelato quanto tornerà

Tra Milan, Genoa e Aston Villa è saltato all’occhio una cosa in casa Bologna: un…

5 ore ago
  • Calciomercato

Rivoluzione in attacco: il nuovo bomber arriva dalla Francia

Il deludente rendimento degli attaccanti in questo avvio di stagione starebbe portando la società a…

7 ore ago