Nicola+Bartolini%2C+per+che+squadra+tifa+il+ginnasta+campione+del+mondo
calciotodayit
/2021/10/23/nicola-bartolini-per-che-squadra-tifa-il-ginnasta-campione-del-mondo/amp/
Fuorigioco

Nicola Bartolini, per che squadra tifa il ginnasta campione del mondo

Nicola Bartolini fa impazzire di gioia l’Italia con il suo Oro mondiale nel Corpo Libero: l’atleta ha anche la passione per il calcio.

Nicola Bartolini per che squadra tifa (Getty Images)

Nicola Bartolini porta in alto la bandiera dell’Italia. Nonostante tutto per gli azzurri dello sport è una stagione indimenticabile: malgrado la pandemia, gli italiani primeggiano quasi in ogni disciplina. L’ultimo della lista dei trionfi è proprio Bartolini, che la fa grossa: è il primo atleta che torna a vincere un Oro mondiale nel Corpo Libero.

Nato nel 1996, quando Yuri Chechi – il Signore degli anelli – incantava con le sue gesta, Bartolini si prende la scena con qualche anno di attesa. 108 per la precisione: un secolo è passato dall’ultima volta che un italiano ha conquistato un Oro mondiale nel Corpo Libero. Lo Stivale festeggia, Quartu Sant’Elena esplode: il paese d’origine del ragazzo non ha resistito a rendere omaggio all’atleta.

Leggi anche – Spalletti provoca Totti e svela un’iniziativa sconvolgente: la rivelazione spiazza i tifosi

Nicola Bartolini, atletica ma anche calcio: la passione per i colori rossoblù

Il ginnasta ama anche il calcio (Getty Images)

La madre in lacrime accoglie la vittoria: “Una sensazione bellissima che ripaga i sacrifici fatti finora”. Tanti gli italiani come la mamma di Bartolini che si congratulano, non credono ai loro occhi, invece è tutto vero: il ragazzo, al pari di Jacobs e Tamberi in altre discipline, ha vinto l’Oro ed è sul tetto del mondo.

L’atletica come ragione di vita, i tatuaggi come vezzo da coltivare e il calcio come altra passione: quella che arriva da bambini e resta attaccata, come un tratto sottopelle. Da ricordare nei momenti difficili e in quelli belli, magari per esultare insieme fra una “notte magica” e l’altra. Cagliari nel cuore e sotto casa, abita a pochi passi dall’Is Arenas: tanto basta per avere il sangue rossoblù. Da oggi, però, primeggia nuovamente l’azzurro perchè Bartolini ha spedito altrove tutti gli altri: più in alto di chiunque, continuando a volare basso.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Napoli, si sbloccano 3 acquisti: stanno partendo per l’Italia

Il Napoli è pronto a scatenarsi ancora sul mercato in queste ultime settimane di agosto…

3 ore ago
  • Calciomercato

Darwin Nunez ha la valigia pronta, accetta l’offerta dall’Italia

Il Liverpool è pronto a liberare Darwin Nunez che andrà a giocare in una nuova…

6 ore ago
  • primo piano

È finita Juve, lo prende il Napoli: Manna stravede per lui

I problemi della Juventus spingono il calciatore verso Napoli. Lo sprint finale di Manna può…

9 ore ago
  • Calciomercato

L’Inter pesca dal Barcellona: arriva il “nuovo Calhanoglu”

L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…

21 ore ago
  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Serie A, arriva Krstovic: sarà titolare in Champions, le cifre

Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…

1 giorno ago