Diawara torna a Roma dopo il golpe in Guinea (Getty Images)
Diawara, cessione in vista: la Roma vuole liberarsi del centrocampista che non rientra nei piani di Mourinho: la strategia per l’addio.
Mourinho passa all’attacco. Fino ad ora lo Special One ha lavorato di fino per conquistare la fiducia della piazza, ora studia la controffensiva: da quando è approdato in giallorosso ha ripetuto che l’obiettivo è costruire un progetto vincente: per vincere bisogna prima convincere. Una Roma che prende 6 gol in Norvegia sicuramente è lontana dalla strada maestra.
Allora Mou serra i ranghi e lancia i primi messaggi inequivocabili: “Adesso nessuno mi dirà che metto sempre gli stessi giocatori”. Come dire: “Se gioco con le seconde linee, questi sono i risultati perchè la rosa non è all’altezza”. La società, però, è assolta: “I Friedkin – dice ancora Mourinho – pagano errori del passato: scelte sbagliate di qualcuno che ora se la ride con le tasche piene”. Il riferimento alla gestione precedente è puramente voluto.
Leggi anche – Andrea Pucci show sulla sua Inter: “Calhanoglu un pacco, Dzeko e Correa…”
L’altro sottotesto è che le riserve non sono all’altezza: segnale inequivocabile per un paio di elementi da allontanare. In primis c’è Diawara, poi Fazio e il resto. Se serve. Intanto l’ex Napoli è partito l’anno scorso con l’essere un caso – dopo la sconfitta a tavolino contro il Verona – fino a diventare una zavorra. Mourinho ha fatto capire che non rientra nel progetto tecnico: il centrocampista per sostituirlo è stato chiesto, ma prima il mediano va piazzato per poi riempire il tassello mancante.
La dirigenza è, dunque, al lavoro per trovare la soluzione migliore: rescissione lontana, non resta che organizzare l’addio. Nello specifico, la Roma sta avendo contatti reiterati con Eintracht Francoforte e Galatasaray: le sole compagini che hanno dimostrato di volere il giocatore. I tentativi fatti l’estate scorsa sono risultati fallaci, ma adesso le cose sembrano essere cambiate: l’addio di Diawara da ipotesi è diventato priorità. Quindi anche le pretese saranno diverse.
Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…