Milan-Inter, sold-out a San Siro: è il derby dei tifosi, record negativo alle spalle

Milan-Inter torna a giocarsi davanti a migliaia di tifosi: sarà tutto esaurito allo stadio San Siro, superato il record negativo di spettatori al derby negli ultimi 20 anni.

San Siro con i tifosi al derby
San Siro con i tifosi al derby (LaPresse)

Finalmente si accendono le luci a San Siro. Il derby torna a giocarsi con gli spettatori, nonostante le restrizioni. Milan-Inter si disputerà davanti a circa 57 mila spettatori, ma solo perché sono previste ancora limitazioni a causa delle norme antiCovid. Infatti, lo stadio sarà pieno solo al 75% ed è per tale ragione che non è stato sfondato il numero dei settantamila spettatori.

A San Siro, però, ci sarà aria di festa per Milan-Inter, con i tifosi che torneranno protagonisti tra striscioni, cori e show nel pre, durante e post-partita. Insomma, il big match della 12a giornata si prospetta ricco di entusiasmo grazie alla carica di oltre cinquantamila persone, che tornano a “riveder le stelle” dopo lo stop per tre stracittadine consecutive, in cui non era permesso vivere lo spettacolo dagli spalti. Inoltre, milanesi sponda rossonera e nerazzurra hanno risposto a gran voce e hanno superato il record negativo di spettatori al San Siro degli ultimi 20 anni.

Leggi anche >>> Calhanoglu accende il derby: perché il post social ha scatenato i tifosi del Milan

Milan-Inter, San Siro esaurito: quel record negativo del 2017 è un vecchio ricordo

I tifosi allo stadio San Siro di Milano
I tifosi allo stadio San Siro di Milano (LaPresse)

L’ultima gara tra Milan e Inter giocata davanti al pubblico risale al 2 febbraio 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, quando a San Siro c’erano 75mila spettatori. Eppure, gli anni prima era stata superata anche la soglia dei 77mila. Addirittura, ad aprile e ottobre del 2017 oltre i 78 mila tifosi sugli spalti della Scala del Calcio.

I 57 mila che saranno questa sera allo stadio abbasseranno notevolmente la media degli spettatori al derby di Milano. E’ ovvio, però, che bisogna tener conto delle restrizioni, poiché Milan e Inter si affronteranno in un tutto esaurito, o quasi, che addirittura supera il record negativo degli ultimi 20 anni di tifosi presenti al derby.

Infatti, in occasione della partita di Coppa Italia del 27 dicembre 2017, c’erano solo 48 mila persone nelle tribune. Peggio di allora, fu fatto solo ad inizio 2000, quando sempre in occasione della Coppa Italia si presentarono appena 32 mila tifosi al derby. Tra il 2001 ed il 2021, invece, i numeri sono sempre stati molto alti, toccando addirittura gli 80 mila biglietti venduti nel 2010.