%26%238220%3BMilan+e+Roma%2C+futuro+dell%26%238217%3BItalia%26%238221%3B%3A+la+particolare+classifica+del+CIES+accende+i+tifosi
calciotodayit
/2021/11/08/milan-roma-futuro-italia-classifica-cies/amp/
Calcio

“Milan e Roma, futuro dell’Italia”: la particolare classifica del CIES accende i tifosi

Roma e Milan sono il futuro dell’Italia, la classifica stilata dal CIES fa infiammare i tifosi: scopri tutti i dettagli sulla particolare ricerca 

Abraham, attaccante della Roma (LaPresse)

Il CIES, l’osservatorio calcistico più importante in Europa, ha stilato una classifica molto particolare che ha coinvolto anche i club italiani. Sul sito ufficiale è stato pubblicato un elenco dettagliato sulle squadre più “sostenibili”. Sono stati presi in considerazione diversi fattori, come l’età dei calciatori, gli anni accumulati in prima squadra, la durata dei contratti, più minuti giocati e l’importanza del giocatore in rosa.

La vetta di questa speciale classifica è presieduta dal Manchester City. La squadra inglese ha un’età media di 27,06 anni, con 3,32 anni di media in prima squadra per giocatore e contratti da 3,32 anni ciascuno. Al secondo posto non un top club, ma la Real Sociedad, seguita al terzo posto dal Liverpool.

Leggi anche -> Roma, da Mourinho al mercato: i cinque motivi della crisi giallorossa

CIES, i club “sostenibili”: la posizione delle italiane dopo Milan e Roma

Leao e Kalulu, calciatori del Milan (LaPresse)

Il 13° posto della classifica è occupato dalla Roma, la prima tra le italiane. L’età media raggiunge i 26,6 anni, con 1,9 di presenza in prima squadra e 3,1 per i contratti. Per la Serie A, troviamo appena dietro il Milan, con 25,8 – 2,1 e 2,8 come dati. Medaglia di bronzo per il Napoli (al 20° posto complessivo).

L’età media più bassa in Italia appartiene allo Spezia di Thiago Motta, con 24,6 anni. Per Juventus e Inter bisogna attendere il 49° ed il 50° posto complessivo, dietro anche a Sassuolo, Sampdoria e Cagliari in Serie A.

In fondo alla classifica delle italiane troviamo la Lazio, con un’età media di 30,3 anni. Primato, invece, per il Napoli per la media di anni in prima squadra. Alla Roma anche un’altra medaglia d’oro, quella relativa alla durata media dei contratti dei giocatori presenti in rosa.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Napoli: Conte fa fuori un titolare da subito, c’entra Eindhoven

Dopo la clamorosa debacle ad Eindhoven ci saranno ovvi stravolgimenti da parte di Antonio Conte…

3 giorni ago
  • primo piano

Calciomercato: stanno prendendo Balotelli, affare clamoroso

Una svolta a sorpresa per Supermario Balotelli che è pronto a tornare protagonista in Italia.…

3 giorni ago
  • Calcio

Serie A, Orsolini giocherà per una big: firma imminente

In questo inizio di stagione Riccardo Orsolini sembra aver fatto quello step mentale per la…

4 giorni ago
  • Calcio

Scintille col presidente, l’allenatore pensa alle dimissioni

Possibile colpo di scena in Italia con la panchina di una big del campionato di…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Chiesa torna in Nazionale e in Serie A: chi lo prende a gennaio

Federico Chiesa si riprende la maglia della Nazionale, con le intenzioni già chiare da parte…

4 giorni ago
  • Calcio

Serie B, un club finisce nel mirino dell’Antimafia: rinviano le partite

Clamoroso colpo di scena in Italia per quello che è accaduto e che rischia ora…

5 giorni ago